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Vecchio 28 febbraio 10, 11:06   #9 (permalink)  Top
Nightrapture
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Quello che voglio creare è un carica-batterie costante, nel senso che il flusso di corrente a ricaricare ci sia sempre e alla batteria in uso non venga dato modo di scaricarsi, essendo sempre sotto carica...
E' impossibile: se il motore per andare consuma supponiamo 20C di una batteria da 2000 mah, vuol dire che consuma 40A, e tu dovresti fornire 40A costanti per non farla scaricare. Sono decisamente tantini...

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Il ragionamento che ho fatto è che: se si dà al motore X volt e questo di conseguenza gira ad Y rpm e se si fa girare un alternatore (che è un motore identico a quello attivo) agli stessi Y rpm, quest'ultimo mi ridarà gli X volt. O sbaglio?
Sbagli!
Non calcoli la perdita meccanica dovuta all'attrito, la resistenza interna degli avvolgimenti, ecc.
Se fosse come dici tu esisterebbe il "moto perpetuo", cioè non occorrerebbe nessuna batteria e vedresti ovunque questo sistema per far andare in eterno un motore. Tu consumerai sempre 10 e otterrai sempre meno di 10, a partire dal primo motore che "spinge", che non ha un'efficienza uguale a 1, cioè non perde niente nel passaggio tra l'energia elettrica a quella cinetica. Bisognerebbe essere in assenza totale di attrito meccanico, e di resistenza elettrica.

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Inoltre l'elastico è perché, come avevvo accennato sopra, dà una certa indipenzenza tra le due giranti: se quella trascinata a causa del condotto convergente, a causa del soffio del by-pass ect... dovesse superare in rpm la girante attiva, allora con l'elastico aiuterebbe il motore a rotare (funzionerebbe da turbina, appunto). A differenza di un albero rigido che non permette variazioni ma anzi, proprio per questo motivo la girante posteriore è tenuta "frenata"
E' anche impossibile che la superi, per il semplice fatto che il flusso d'aria di una ventola sarà sempre maggiore alla "true air speed" dell'aereo (supponendo di far andare il motore anche solo al regime che non fa perdere velocità al modello), sempre per via della resistenza, questa volta aerodinamica. Il bypass che dici potrebbe velocizzare la ventola solo se la velocità del modello fosse più alta di quella del flusso della ventola, ma di parecchio anche. Tipo dovresti andare in picchiata ad una velocità pazzesca, cosa abbastanza complicata da fare per tutto un volo. P.S.: per risalire consumi molto più di un volo lineare.

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Per quanto riguarda gli inlet, non devo realizzare una riproduzione quindi non avrei problemi
I problemi sono in ogni caso tutti quelli che ti ho elencato! Prima devi risolvere quelli, poi puoi pensare agli inlet!
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Ultima modifica di Nightrapture : 28 febbraio 10 alle ore 11:10
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