Smonta completamente il motore fino ad avere solo il carter con i cuscinetti.
Quindi riscaldalo ben bene con una pistola termica o ancora meglio mettendolo a bollire per alcuni minuti in acqua e poi (proteggendoti ovviamente la mano con un guanto) batti su un pezzo di legno il carter dal lato del tappo.....il cuscinetto dovrebbe uscire! E' importante riscaldare bene il carter e batterlo bene contro il piano in legno!
In alternativa, puoi tentare di muovere il cuscinetto inserendo una leva, ad es. un cacciavite, dal foro che accoglie il carburatore, tentando di inserire il cacciavite fra il cuscinetto e il carter stesso, sempre a caldo!
Cmq, questi alcuni filmati eslpicativi:
YouTube - How to change model airplane engine bearings (part 1 of 2) YouTube - How to change model airplane engine bearings (part 2 of 2)
Una volta rimossi i cuscinetti, puoi anche procedere alla perfetta pulizia del motore mettendo a bollire insieme, per circa 15/20 minuti, tutti i pezzi smontati (il carter nudo, la testata, la marmitta, eventualmente anche il pistone senza la fascia e lo spinotto) in acqua con aggiunta di detersivo in polvere per lavatrice nella misura di circa un cucchiaio colmo per 1 litro d'acqua.
Dopo la bollitura, spazzola per benino i pezzi ancora caldi con un pennello a setole dure (eventualmente un normale pennello a cui sono state accorciate le setole per irrigidirle!) bagnando il pennello con l'acqua saponata ancora calda, e poi sciaqua i pezzi così puliti sotto l'acqua corrente.
Asciuga i vari pezzi, con uno spruzzino bagnali ancora con del normale alcool (è un ottimo igroscopico ed assorbe l'umidità), asciugali ancora, lubrifica e rimonta il motore!