Citazione:
Originalmente inviato da andrea972 a Robbè visto che sono un principiante adesso però me lo devi spiegare a cosa serve sto direzionale sia per virare sia come lo usi per atterrare.
...e chi pilota gli alianti acrobatici veloci che neppure ce l'hanno, hanno sempre il raffreddore?
Andrea |
se per aliante veloce acrobatico intendi Hotliner tipo blade o simili... non chiamarli alianti, sono piuttosto esercizi costruttivi e di pilotaggio estremo (ma non per questo sono difficili.. anzi).
Un aliante deve poter volare in termica e girarci dentro, tenendo l'ala sempre il più possibile orizzontale. Ovvio che se usi solo gli alettoni... l'aliante vola bancato di 40-60 gradi, perdendo molta della sua efficienza, e salendo molto meno di quanto potrebbe fare se girasse "piatto"....
Il direzionale su un aliante come su qualsiasi altro aereo cambia la prua al modello..
impostando una virata con alettoni in senso opposto al direzionale, avrai un aliante che "gira piatto" in una termica. Molto più efficiente.
in atterraggio, specie in pendio.. lo si usa per tenere il muso al vento, o per girare il modello contro vento, anche a bassa velocità.
Il direzionale è efficiente sempre, anche a velocità basse, quando altri comandi, quali gli alettoni, sono in ombra ed inefficienti.
Io personalmente lo uso sempre, non solo in termica ma in ogni virata insieme agli alettoni..(alcuni alianti sono sordi agli alettoni, ma tocca il direzionale e li vedi girare in modo perentorio...).
spesso quando atterro in pendii con poco spazio arrivo dritto verso il pendio, faccio un 180° con pochi alettoni un pò di cabra ed a seguire tanto tanto direzionale, il modello, aiutato dal vento si mette subito muso al vento e si atterra in spazi ridotti ed a velocità molto basse..
Se sei principiante.. trovati qualcuno che ti insegni ad usare TUTTI i comandi del tuo modello (aliante, motorizzato a scoppio.. qualsiasi modello sia).
Hai solo che da guadagnarne.. se resti della tua idea e non sai che farci col direzionale.. ti perdi qualcosa
Robbè