Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 10, 15:56   #7 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da rossotre Visualizza messaggio
Confermo è un auto giocattolo "Fast Traxx della TYCO (Tayio)" il modello grande.

Funziona con pile ricaricabili AA (stilo) da 1,2V e non con le ministilo AAA (ovvero quelle più piccole) o con un Power Pack da 9.6V prodotto allora dalla TYCO".

So usare il saldatore, e c'è lo spazio per mettre altre 8 AA da 1,2V oppure una batteria lipo, tra l'altro ho visto che ne esistono di diverse forme e dimensioni.

Nel caso della lipo potrei optare direttamente per una da 7.4V collegandola in parallelo alle 8 AA già presenti, oppure prenderne una da 11.1V e poi ridurre la tensione con i diodi.

O ancora potrei aggiungere altre 8 AA da 1,2V collegate in serie fra loro, e poi collegarle in parallello alle altre presenti.

Nella mia città non è presente un negozio di elettronica ne di modellismo, quindi tutto quello che acquisto lo prendo esclusivamente online.

Secondo voi quale soluzione mi conviene adottare?
Mamma mia che confusione .. (scusa l'esclamazione ..)
Non puoi mischiare tecnologie e tensioni come fosse una ricetta culinaria ..
addirittura in casi estremi potrebbe essere anche pericoloso ..

Una soluzione è quella di partire da una tensione superiore per poi ridurla senza una grande dispersione di energia, appunto con due diodi
La tensione che cade ai capi di un diodo è cmq. tra 0.6 e 0.7 volt ma bisogna sceglierne un tipo che possa reggere il consumo di corrente tipico per l'uso che ci si prefigge, calcolato con ampio eccesso ..
Adesso non ho modo di approfondire oltre, eventualmente un "marco sinatti e/o cloni" non intervengano, mi farò carico di consigliarti dove e quali prendere online.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di porre in paralello due pacchi di batterie da 9.6V ma dovresti cercare di caricare entrambi i pacchi alla medesima tensione .. niente debbo scappare ..ciao
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 febbraio 10 alle ore 16:02
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando