Discussione: banco prova
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 06, 10:49   #3 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da magicoFB
salve, chi mi fa un schemino per costruirmi un banco prova per motorini da cd? ne ho gia sette o otto tutti funzionanti ma non ne ho testato nemmeno uno..
grazie
Ciao..

Io per prima cosa verifico la corrente a vuoto a manetta. un motoretto che a vuoto si beve piu di 4A mi fa pensare male.

Il mio centro test è attrezzato con:

-Morsa per trapano a colonna, vanno bene anche altri tipi, basta che non pesi troppo a causa delle bilance elettroniche che spesso portano max 2 kg e che abbia una base piatta, la morsa serve ovviamente a bloccare il motore.
-Bilancia digitale con precisione vicina al grammo (10/15 euro)
-Strumenti di misura, mi sono dotato del power-analayzer (40 euro), che in un colpo solo ti dice voltaggio e amperaggio e ti fa anche la moltiplicazione x annunciarti la potenza assorbita!
-Contagiri (20/30 euro)

Blocco il motore nella morza, se il motore dispone filettature o fori, evito di rovinare il motore: blocco le viti nella la morsa..
Faccio in modo che il contagiri si regga da solo a terra, impiedi sotto l'elica, uso un morsetto da falegname disteso sul pavimento.
Piazzo tutta la strumentazione in modo che risulti leggibile anche a qualche metro di distanza.
Monto l'elica spingente mi allontano, do Gas e faccio le misurazioni di:
Assorbimento, spinta, giri...

Per farsi un idea migliore della bonta del motore ma soprattutto per fare controlli incrociati tra i vari motori, mi diverto a fare letture ad intervalli di 5A di assorbimento (logico che bisogna testare i motori sempre con la stessa batteria, sarebbe ideale una batteria da auto, ma se si esagera è facile fondere il motore!!!!)

A fine test, il tatto ci dice se il motore ha retto bene l'elica o no...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando