Per noi profani semplici dilettanti elaborare un motore è solo hobby, o masturbazione mentale. Ma esistono categorie aeromodellistiche in cui l'elaborazione è d'obbligo.
Intanto come ribadito in altri post ad esempio smussare gli spigoli delle luci e dei travasi non è proprio elaborare, le case produttrici non lo fanno perchè sarebbero costi aggiuntivi non indifferenti alla produzione così ti danno un motore che va bene... ma forse potrebbe andare meglio.
Comunque immaginatevi una gara di velocità dove il motore è quello, stessa cilindrata per tutti, la miscela è quella per tutti, l'unica cosa è che il motore può essere elaborato in tutto al di fuori della cilindrata.
Elaborare tale motore è d'obbligo anche per ottenere solo 200 giri in più.
Io ho visto uno che fa queste gare (velocità VVC) che elabora i motori.. ma a questi livelli è roba da ingegneri,
Prima sono calcoli tabelle e misure, poi si comincia, si smonta il motore (ogni componente sfilato alla giusta temperatura) poi si gratta un nulla, poi lo si rimonta si rimisura il tutto e si vede quanto si è mangiato, poi si rismonta, si gratta un altro nulla, si rimonta e si rimisura, tutto con calibro comparatore e chi più ne ha...
Poi saper elaborare un motore vuole anche dire sapere dove mettere le mani, che so un motore nato male sappiamo magari cosa fare per dargli quel qualcosa in più ecc ecc ecc.....
Non per ultimo l'elaborazione non si limita a dare più potenza, ma anche a dare la potenza nel punto giusto, elaborare il motore non vuol dire aumentare il numero dei giri e basta, ma anche spostare la coppia massima dove vogliamo noi, cambiare il punto di efficenza massima ai regimi che ci servono a noi ecc..
|