Citazione:
Originalmente inviato da takeoff_82
ciao ranox gattodistrada mi ha accennato che te ne intendi.
visto che hai il g2023 e a quanto pare lo hai domato mi puoi dire che miscela usi?
io domenica sono andato su con una al 18% olio sint. 10%nitro faceva un po di fumo ma era regolare sia al minimo che ai massimi...poi in aria una spenta metre ero a metà manetta...
te che dici? o non si possono prevedere le spente del 2023? |
Leggi le istruzioni, c'è scritto tutto.
Perchè tutti appena acchiappano un motore aprono la scatola, BUTTANO LE ISTRUZIONI SENZA LEGGERLE, e montano il motore, salvo poi lamentarsi che ci sono problemi?
Oggi però mi sento buono e scrivo qui quello che è scritto nelle istruzioni:
Miscela: 80 alcool, 15 olio, 5 nitro
Tubi serbatoio motore: usare tubi grandi, di diametro interno 2,5 - 3mm.
sennò il motore non va, non si carbura.
Il tuo può essersi spento in aria per mille motivi:
- motore nuovo da ricarburare spesso,
- troppo nitro scalda troppo ed autoaccende (10% su un ST è un assurdo, crea più problemi che benefici). La spenta a metà/tutta manetta è proprio quello che succede in questi casi
- troppo olio: sui motori grossetti di olio ne basta anche un 12%.
- elica sbagliata che fa scaldare troppo il motore.
Fatto quanto sopra: carburare bene il motore, usare tubi grossi anche dalla presa pressione al serbatoio, dosare il gas (non aprire tutto di botto, non ha senso, la manetta del gas sui motori grandi come sui veri aerei si usa in modo progressivo.. accompagnando in alto lo stick del gas, non sbattendolo tutto su e bonanotte)
Tutto qui, non c'è altro da fare.
i miei G20/23 girano tutti da anni, li lascio al minimo bordo pista anche 5 minuti, quando vado a dare tutto gas accelerano senza problemi.
Robbè