Citazione:
Originalmente inviato da asiatic ciao innamzitutto le lipo vanno caricate con CB specifici per lipo....altrimenti le butte tutte quante....di marca e non.
motivo: batterie NI-CH e batterie NI-MH vengono caricate con corrente ad impulsi.....
batterie lipo invece con corrente lineare.
i C equivalgono alla capacità della batteria stessa.
se non ci sono particolari istruzioni da parte del costruttore.... non superare 1 C di carica
esempio: batteria da 1300 mAh = 1 C - 1,3 A
...........: batteria da 1800 mAh = 1 C - 1,8 A
voltaggio minimo = 3 volt per cella - voltaggio massimo 4.2 volt per cella.
ma a questo ci pensano il regolatore ed il CB....( che devono essere per lipo!)
per le celle gonfie: attaccale ad una lampadina tipo 5 watt (luce di posizione di qualsiasi autovettura)
e lasciala scaricare completamente fino a zero....poi la butti dentro una bacinella piena di acqua e sale....(quello da cucina) lasciala li per.......boh?.....24 ore.
e poi la smaltisci negli appositi cassonetti per pile o le porti alla discarica differenziata della tua città dicendo che sono state scaricate e messe in acqua e sale....quindi innoque.
se qualcosa non ti è chiaro....domanda pure senza timore. |
grazie mille sei stato molto chiaro. il CB è apposito per lipo che effettua anche il bilanciamento delle celle, quindi nn dovrei avere problemi.
quindi la batteria gonfia è meglio prenderla e buttarla e non rischiare utilizzandola giusto?
ultima cosa, come posso stimare il tempo di ricarica complessivo?
se carico una batteria da 3950 mAh a 300mA (circa 0.1C) quanto ci dovrei impiegare?