Discussione: Giroscopio su aereo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 10, 19:17   #89 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
provato in volo

Oggi avendo 5 minuti liberi prima di pranzo, ho preso il modello cavia e ho provato finalmente il gyro in aria....

Che fissa
lo inchioda letteralmente, per le prove avevo settato su un interruttore due settaggi: 35% e 100%...
35% è ok e coregge bene, al 100% è troppo.. già con il girare dell'elica correggeva, inguidabile.. va boh so prove
Ritarato ho lasciato 35% e 25% senza limitare la corsa, e devo dire che è veramente una figata pazzesca, in aria vedevo le correzioni che faceva il gyro e il modello restava sempre dritto e dal volo teso.

Premessa il modelletto cavia è questo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...emplice-3.html

Petecchietto divertentissimo in depron da circa 60cm di ala sui 250g di peso.

Il modello era nato per virare solo con il timone, ma siccome io sono fissato ad avere gli alettoni su qualcosiasi cosa che vola, anche questo ha subito questa mia fissa...
Il modello quindi è sensibile al timone e infatti vira benissimo cosi, (con gli alettoni però è più divertente ed acrobatico) mettendo il giro sugli alettoni ed attivandolo, una volta in aria se davo dei colpi netti di timone ( cosa che senza giro un altro po' avrebbe fatto istantaneamente quasi dei tonneaux) il giro contrastava perfettamente con gli alettoni facendo scodare il modello, ma lasciandolo perfettamente piatto, divertentissimo.

Che dire ? Se su un modelletto cosi piccolo lavora cosi bene, su un modellozzo da 2m ( tipo motoaliante ) credo che lo inchiodi veramente in aria...
Prossima prava quindi su modello più grande
Comunque concordo con fedotti nel dire che il modello sempra "ammorbidito" col giro inserito, ma comunque veramente soddisfatto.
ciaoooooooo

p.s.
ma che cavolo regola il delay ?? (trimmerino che sta sul gyro) non riesco a vedere differenze tra zero e 100%....

Ultima modifica di il_Zott : 25 febbraio 10 alle ore 19:21
il_Zott non è collegato   Rispondi citando