Discussione: Varie forme giranti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 10, 17:29   #5 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Appunto, peccato che spesso si ci limita a dire la spinta ed a confrontorla con gli assorbimenti, invece sarebbe opportuno mettere anche un fattore velocità di flusso e quindi solo allora poter scegliere in base al modello quale mettere.

Secondo voi quale di queste giranti è davvero buona e quale una ciofeca?

Nella girante 2 e 7 non vi sembra eccessivo il passo in prossimità dell'attacco? Sembra quasi a 10 gradi, però forse è fatta proprio in quel modo per poi spingere l'aria verso l'esterno? che dite? secondo voi i flussi d'aria sono studiati ottimamente?
Non é eccessivo, devi considerare che l'aria é in moto veloce e che vicino al mozzo la velocita' tangenziale é la meta' di quella che si ha alle estremita'

Quindi quel passo che vedi altro non é che una volonta' da parte del progettista di mantenere il pitch speed ( velocita' di passo) a valori uniformi su tutto il disco rotorico.

Il numero di pale é anche funzione della quantita' di potenza che vogliamo far assorbire alla girante, ad esempio l'ultima moda vuole molte pale, questo per poter mettere motori potenti senza arrivare a dei giri stratosferici.
A parita' di passo e giri la velocita' d'efflusso resta la stessa a prescindere dal numero di pale, diminuendole diminuisce la spinta per portanza ma aumenta l'efficienza e viceversa.

Di fatto con poche pale si può quindi raggiungere un numero di giri piu' elevato a parita' di efficienza con una ventola con molte pale, per cui la convinzione errata che spesso si vede é che poche pale = molto tiro, in realta' é vero il contrario, poche pale= giri = velocita' d'efflusso e quindi allungo.
Tant'é che mentre schubeler sviluppa una ventola da tiro aumentando il numero di pale ad 11 stumax ne sviluppa una da velocita' con una girante quadripala.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando