Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 10, 12:21   #607 (permalink)  Top
aleall
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
prepara elica 22x10 e 23x8.
quelle che hai scelto tu su un 50cc benza SO PICCOLE!
Rimanere di pochissimo sotto i 7000 giri è meglio

Robbè

Edit: anche due ruote più larghe non sarebbe na cattiva idea..
se quelle che vedo in foto sono in gommapiuma dura.. sono una pessima idea.
Parto dalle ruote : le ho recuperate da una carrozzina in disuso e ti posso dire che sono belle toste, un pò "vissute", ma toste. il loro Ø è di 155-160 mm, credo più che sufficienti per qualsiasi tipo di pista.

Per l'elica, grazie per il consiglio, provvederò dopo il rodaggio, non lo voglio sforzare troppo il bambinone

In merito ho seguito le indicazioni di Garbo, che gentilmente ha condiviso i suoi risultati:

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
posto alcune foto del modello oggi al campo, con alcune considerazioni, il comando motore che vede nella foto, sapevo che era una cosa non definitiva, ma speravo reggesse almeno per una sessione di voli, invece ai primi vagiti del motore si sono rotte le alette del servo e sono stato senza motore, ragion per cui non ho potuto provarlo in volo, il motore invece si è rivelato un buon motore, parte subito, anche al primo avviamento, è regolarissimo e non ha affatto buchi di carburazione, il sound con il canister è ottimo, prestazioni, per quel che valgono in quanto il motore è ancora legatissino, con un elica in legno Bambula 22x8, fà 5900 giri, debbo ancora però carburarlo bene e deve finire di slegarsi, il tiro statico con questi giri e elica è di 10 kg, prevedo che finito il rodaggio, carburato meglio dovrei guadagnare 500 giri e andare a 11-12 kg di tiro statico, tutto il modello rx e modulo tx 2,4 ghx DSSS, e a terra con il motore in moto sia max che al min non ho avuto nessunissimo problema di disturbi alla radio, da provare poi in volo, ma non prevedo sorprese... il termoretraibile e il motore è full made in cina, il modello completo di termoretraibile mi è costato euro più euro meno 90 €, il motore comprensivo di spedizione e dogana mi è costato 196 €, il modulo DSSS Corona 2,4 ghz, mi è costato con un rx 8 ch 40 €
stasera faccio un comando motore più serio e domani lo buttiamo per aria, l'unico problema rilevato, è che bisogna tenere il minimo bassissimo, sennò il modello cammina, e non è bello in atterraggio un simil comportamento...
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
collaudo effettuato, primo volo trimmature varie ecc, non và malaccio ma non oso ancora molto, atterraggio docile e lento anche senza flap, ho pesato il tutto e pesa 7 kg puliti, il motore è esuberante, decollerei dalle mani, secondo volo, più tranquillo, mi metto a fare i miei soliti passaggi bassissimi a manetta, è velocissimo, e anche nelle virate a coltello tutto a manetta non mi butta giù il muso, come avevo paura, perchè con il piano di coda a V, avevo paura che non fosse efficiente in quest' assetto, invece sembra sù un binario, è un modello con cui ho preso confidenza, fin da sibito, il che non è buono, conoscendomi, farò certamente qualche ca...ta..., considerazioni semiserie, il modello è velocissimo, con stò motore e elica una 22x8, dovrò rallentarlo magari montadogli una 22x6, il decollo, se effettuato a manetta, in 3 metri, il profilo usato è un Naca 2412, se forse usavo un 2414, che è più spesso non sarebbe stato così veloce, ma averi avuto più portanza che già così è molta, nell' ulltimo volo mi si è spento il motore ed ho potuto vedere che lo posso tirare abbstanza bene, infatti ho fatto un fuoricampo senza danni, non è come uno degli acrobatici che posseggo che se molla il motore vengono giù come mattoni...questo si può tirare abbastanza...che dire ne sono soddisfattissimo, è stato un triplo collaudo, in quanto il modello era da collaudare, il motore pure, e anche il stema radio Corona DSSS V2 2,4 ghz era da collaudare...è andato tutto alla grande...
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando