Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 10, 10:52   #103 (permalink)  Top
culatello
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333


intendo che se ha il posteriore basso puoi fare tutte le regolazioni che vuoi ma ricorda fino che non ha peso all'anteriore il modello non gira.
tende ad allargare e più si accelera in curva più il fenomeno è evidente, basta fare la prova, dai un cm si un cm di precarico in più fino a quando il modello ha il retrotreno più alto possibile ,vedi come gira.

l'assetto deve essere il più neutro possibile questa prova serve solo per farti capire sto concetto in modo pratico ma non serve a nulla ,per quello ti dico appena ci incontriamo ci diamo un occhio assieme.

l'assetto va fatto per il percorso dove si stà girando.....

la barra serve a dare più stabilità al mezzo in curva, quando il peso fà coricare il mezzo dal lato in cui si stà affrontando la curva ,lei agisce sollevando anche l'altro braccio in modo che il modello si corichi meno.
più la pista è bucata meno la barra serve ,quindi più si utilizzano diametri sottili .

in piste veloci e piatte la barra riesce a fare la differenza ,si affronta la curva in maniera più veloce senza preoccupazione che il modello si imbarchi ,in questa situazione il mezzo riesce ad avere anche più sterzo in quanto il fattore spostamento masse è ridotto all'osso (per quanto può essere ridotto su un mezzo off chiaramente) , di contro il mezzo è cmq sempre più nervoso e reattivo e se parte "parte" è difficile correggerlo .

fondamentalmente questo discorso riesce anche a far capire il perchè una hyper 9E è anni luce avanti a qualsiasi altra elettrificazione balorda(derivata da nitro) .
sulla carta la hyper non ha rivali ,bisogna vedere se è così di contro penso che solo chi viaggia a cannone possa godere di questi benefici ,altrimenti una vale l'altra in termini prestazionali(ovviamente messe appunto perfettamente per l'esigenza del pilota).
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando