Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Non so e ti stavi riferendoi a me, non si capisce dal tuo post, ma dal momento che citi una mia fase e' possibile....
Io non prendo assolutamente alla leggera la possibilita' di fare male a qualcuno praticando il ns. hobby, anzi!
Dico solo che i 100 metri che tu affermi in realta' non stanno scritti da nessuna parte, ma solo nella coscienza di chi pratica in quel momento l'aereomodellismo.
Suppongo che tu nella tua vita non avrai mai passato un semaforo con il rosso pensando alle vite umane che avresti potuto stroncare giusto?
Concludo dicendo che la prudenza ci vuole, il buon senso anche, l'assicurazione e' meglio, ma anche tanta fortuna o non sfortuna, dipende come vogliamo vederla. |
I 100 metri trapista e parcheggio sono in un regolamento (ancora non in vigore) che dovrebberegolamentare il volo degli aeromodelli. In taluni casi è prevista una deroga da determinarsi di volta in volta.
Offese reciproche a parte ho letto di tutto a riguardo al volo pazzo del modellino.
1) "non potevamo sapere che" io dico che la sfiga esiste.. ma non va aiutata! Tutto va valutato e va sempre previsto il verifcarsi dell'ipotesi peggiore. Onde poter evitare, porvi rimedio e nel caso rinunciare a volare.
2) "densamente abitato o meno", il rischio va comunque evitato.
Pochi campi di volo degni di questo nome sono adiacenti a strade statali, comunali ecc ecc.. tanto è che spesso vi si accede per strade non asfaltate interpoderali.
4) "se un aereo cade con delle persone a bordo" come successo a cinquale.. ti assicuro che il pilota ha sicuramente tentato di tutto.. se non altro per salvare le
SUE chiappe (istinto di sopravvivenza)
5) se i pullman cadono, le auto sbattono è statistico.. ma non per questo si è autorizzati a correre oltre i limiti di velocità o volare dove il buonsenso direbbe di non farlo.
Se vi dico queste cose è perchè sono responsabile (legalmente e civilmente) di un campo di volo. Ho preso tutte le precauzioni, emanato norme di comportamento e quant'altro. per i casi fortuiti c'è l'assicurazione.. ma non dormo mai tranquillo... se succede qualcosa sarebbero comunque rogne e perdite di tempo e ca**i amari.
Non avrei mai accettato di essere responsabile di un campo se il campo di volo non fosse a 2 km in linea d'aria da ogni segno di civiltà conosciuta.
E non credo proprio che un modello possa fare più di 2 km senza finire la sua corsa a terra.
Un cordialissimo saluto a Kitaro che ha capito dicosa stavo parlando ed ha compreso quelli che sono stati i rischi e quali potrebbero essere se andaste ancora a volare con modelli più grandi in quel posto... anzi, se capiti a roma chiamami.. un volo e un pranzo con te li faccio volentieri.
Per chi pensa che io o altri siamo solo dei saputelli.... li lascio cuocere nel loro brodo.. saputelli nei campi di volo ne ho visti ben pochi.. persone che si dedicano a darti buoni consigli tante..
I consigli si danno.. la fiducia in chi te li da è quanto meno dovuta, specie se si è principianti e non si hanno le dovute MINIME conoscenze tecniche (ed in questo caso anche il buon senso)
Un saluto
Roberto
Roma