Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 10, 23:04   #16 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Parecchi anni fa ho avuto l'occasione di vedere volare alcuni warbirds a Duxford (Spitfire, Curtiss P40, Corsair e un Mustang con un seggiolino adattato alle spalle del pilota) e avevano un volo bellissimo e plastico.
...a chi lo dici, io ci vado una volta ogni due anni, sia a duxford che a hoshkosh negli states... il canto dei rolls-royce e degli stellari prat&whitney è musica per le mie orecchie e il volo con i warbirds è qualcosa di indimenticabile.
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Senza andare tanto lontano chi ha visto volere le Alpi Eagles con gli SF260 (che oramai quasi nessuno riproduce più) sa cosa intendo.
Niente strattoni o manovre "quadre"... Motore giusto e molta ala.
...le alpi eagles e i mitici Boscolo e Molinaro...sembravano danzare con il 260...alcuni anni fa ho effettuato una quindicina di ore di acro col 260: non ha le sue prestazioni, ma in piccolo è molto simile al mustang come comportamento in volo.
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Secondo me da quando le potenze sono diventate quasi sempre esuberanti (e spesso illimitate) s'è perso tantissimo.
Anche le riproduzioni dei jet danno la sensazione di essere sempre troppo veloci in manovra rispetto al vero.
E poi c'è questa mania del 3D che è deleteria.
Fanno fare a questi modelli delle manovre talmente assurde che s'è perso il senso delle proporzioni.
Anche gli acrobatici più manovrieri nella realtà non arrivano a fare la metà di quello che fa un maxi acrobatico.
... per quanto io ami la normalissima acrobazia "voltige", dove tutte le manovre sono sempre positive (con riferimento ai g) e dove il velivolo e il pilota diventano tuttuno nel danzare nel cielo con la cadenza di un'invisibile metronomo, con la consapevolezza di dover conservare e saper sfruttare ogni briciolo di energia e per quanto sia affascinato dai velivoli e dagli uomini che hanno fatto la storia dell'aviazione, imho non sono completamente daccordo perchè l'essere umano in quanto senziente è fatto per guardare avanti e trovare sempre nuovi limiti per se stesso e per le macchine che utilizza.
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando