Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 10, 17:47   #19 (permalink)  Top
andrea_dm
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Buongiorno, eccomi di nuovo
ieri qui nel forum il cambio del server (o altro, non so) dava dei problemi per accedere, ma ora sembra sia piu' o meno OK, faccine a parte (faccina ridens)

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
perorare il discorso "campo di volo" dove troveresti tutto il know-how necessario per il tuo "aggiornamento" modellistico e magari qualcuno che ti aiuta nei primi passi...
ne parlavo nel thread iniziale di questa discussione:
in zona ci sono due campi: il piu' vicino (una ventina di chilometri) sarebbe bellissimo per la posizione ma non c'e' mai nessuno e le strutture, da quello che si vede, sembrano abbandonate.
L'altro a circa 30 chilometri e' probabilmente frequentato ma non credo da molti, tanto che tutte le volte che sono passato da quelle parti (parlo di weekend, quindi gente dovrebbe esserci) non ho mai visto nessuno, almeno negli ultimi tempi.
Ho invece a portata diversi bellissimi posti isolati (e io sono tendenzialmente un cane sciolto) senza strade che li attraversano, senza auto o gente che passa, assolutamente senza case o terreni coltivati ... specialmente uno, che sto osservando da tempo, e' in una valletta incassata, con un sentiero in terra battuta che entra e ... assolutamente il nulla per qualche decina di ettari (faccina contenta)

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
mi pare che ci sia poco da fidarsi a fare esperimenti con tali batterie
tranquillo: non voglio fare nessun esperimento, chiedevo solo di conoscere i risultati di qualcuno che avesse caricato tali batterie senza bilanciare, e quale fosse la deriva realmente riscontrata nei diversi elementi man mano che procedeva nelle cariche successive.

--------
--------

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'utilizzo della radio, dalla tua descrizione mi pare tu preferisca il mode1, che è quello più diffuso in Italia, quindi vai con quello.
OK, grazie

Citazione:
L'elica, con i motori elettrici, è libera di girare. Ho rotto parecchie eliche per quel motivo..... Bisogna adattarsi
... e noi ci adatteremo (faccina)

Citazione:
Le eliche per elettrico sono diverse soprattutto per robustezza e peso. Sono più leggere
bene! cosi' si rompono meglio (faccina rassegnata)
(pero' io le prime prove vorrei davvero farle senza carrello per avere una rogna in meno ... vedremo quando sara' il momento)

Citazione:
Il motore proposto tira bene. Non c'è bisogno di "lanciare" il modello ma va poco più che accompagnato.
buona notizia, evidentemente sono ancora viziato da una mia concezione che pensa ai motori elettrici come giocattolini, anche se certi video presi qui nel forum ... (faccina sbigottita)

Citazione:
Io faccio da solo con radio in mano, modello nell'altra e....bocca che sposta lo stick del motore.
fai anche pagare il biglietto agli spettatori? (rotfl)

Citazione:
spesso non è necessario il motore al massimo. Dipende dal modello.
mi sembra ragionevole. in fondo sono sempre 180 W o da quelle parti: anche se non mi rendo ben conto di come questa potenza possa "esprimersi" in pratica, direi che per un modello leggerino e con quel carico alare ...

Citazione:
Anche io sono un elettronico ma me lo sono comprato. Comodo perchè imposto il tipo di pacco batterie che voglio caricare dando i parametri quali numero di celle, corrente max della batteria e poi ci pensa lui. Visti poi gli ultimi casi...fumosi ed esplosivi.... cerchiamo di non lesinare su certi accessori.
vedi ... non e' questione di lesinare, ho cercato documentazione tecnica su quel tipo di pile (non da fonti modellistiche che il lato strettamente tecnico lo trascurano spesso) trovandone poca perche' non e' roba omologata per nessun uso professionale, comunque da quel poco che ho letto, di bilanciamento nelle batterie con piu' elementi in serie (di parallelo non se ne parla mai ...) c'e' pochissimo e solo come nota, non come esigenza primaria, e questo mi lascia perplesso e un poco diffidente verso "mode" indotte subdolamente dai bottegai.
Saro', certo, eccessivamente prudente, ma ho visto recentemente un mio caricatore (Robbe, da modellismo, abbastanza sofisticato, solo per pile Ni-xx) che uso da tempo per varie pile che ho, avere un corto in uno dei MOSFET... stavo caricando solo quattro stili per la macchina fotografica quindi, a parte la scaldata che si sono presi, non e' successo nulla e ho riparato poi il guaio, ma se andasse in corto un mosfet con sotto un pacco Li-Po, magari grosso .... son fuochi artificiali da sagra paesana (faccina mica tanto contenta)
La mia idea e' che se e' possibile usare un serio circuito di carica senza elettronica ad alta densita' (dentro un scatolino che scalda comunque ...) e senza troppa "intelligenza" distribuita a bordo, la sicurezza sarebbe (forse) maggiore seppure (sempre forse) a prezzo di cambiare la batteria un poco piu' frequentemente.
Finira' che un po' di prove le faro' io (faccina) e poi mettero' a disposizione degli interessati i risultati
Nel frattempo mi prendo un robo commerciale ma lo guardero' sempre con sospetto e lo usero' solo all'aperto, in giardino (stra-faccina)

-----------
-----------

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
ed esiste anche il salvaelica, entro certe potenze.
ho letto qualcosa nelle caratteristiche di certi motori, non ho idea di come funzioni ma certamente (faccine ripetute) mi servira' ...

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
ho un'abitudine che non ho visto al campo: ho sempre la radio appesa al collo
incredibile: a me sembrava cosa assolutamente ovvia ... ogni volta che vi leggo scopro cose utili ma anche cose che mi stupiscono (molte faccine)

grazie a voi per le risposte, e grazie a chi ha la pazienza di leggere
termino con una notizia: HO TAGLIATO LE CENTINE (trionfo di faccine)
Ne ho fatte per quattro semiali gia' che c'ero: qualcosa mi dice che potrebbero servire
Eccole insieme alle dime (lo so, LO SO! e' compensato troppo sottile, ma ormai le stavo tagliando ...)
Quindi, con lentissimo passo, la cosa sta procededo.
ciao
Andrea

.

Ultima modifica di andrea_dm : 24 febbraio 10 alle ore 17:55
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando