Citazione:
Originalmente inviato da danverz Il copilot che hai visto va bene solo per piatti a 90° .
Lo stabilizer va bene per tutti i piatti più diffusi. |
solo il copilot della FMA direct CPD4 ha il limite di supportare solo piatti a 90°,
Mentre il Copiolot FS8 sempre della FMA direct funziona senza problemi con tutti i tipi di piatti più diffusi.
Il copilot CPD4 è paragonabile allo stabilizer della Robbe, stabilizer che tra l'altro è uscito dopo di lui, copiandone in tutto e per tutto il sistema di funzionamento.
Ora, scusate se mi ripeto, ma continuo a vedere domande sulle differenze dell' FS8 rispetto allo stabilizer, Beh, molti continuano ad equipararli, invece non è così: l'FS8 è un gradino più in alto dello stabilizer, in quanto a funzioni e possibilità: l' FS8 incorpora una radio ricevente a 8 canali, in doppia conversione, e si integra con questa sia per le funzioni di controllo del copilot sia nelle funzioni fail safe (in parole povere stabilizza l'eli anche in mancanza di segnale o ricezione di interferenze). questa ricevente ovviamente sostituisce in tutto e per tutto la ricevente dell'eli, per cui con l' FS8 risparmierete di montare una ricevente a 8 canali necessaria per lo stabilizer della robbie.
Altra differenza dell' FS8 rispetto allo stabilizer è che con un suo accessorio optional da una quarantina di euro il tutto diventa anche data logger, memorizzando dati riguardo la telemetria del volo, posizione dei servo, gli interventi di failsafe, l'intensità e la qualità dei segnali radio ricevuti, il voltaggio della batteria, ecc ecc.
aggiungendo un altro componente optional può registrare anche voltaggi, amperaggi (fino a 50A) e potenza del motore e della batteria.
Tutti i dati possono essere scaricati in un pc, attraverso un cavo seriale ed un programma (grafico) sotto windows già presenti nel kit dell'FS8 per programmarlo via pc.
Poi, a quelli che cercano istruzioni in italiano: in Italia l'FS8 e il CPD4 vengono distribuiti (anche) dalla Radiosistemi, che offre per l'FS8 le versioni a 35 e 40 Mhz, e per il CPD4 anche il manuale in italiano. In più forniscono anche un opuscolo in italiano a cura di un modellista che dopo averlo provato ha steso un manualino pratico d'uso e di consigli.
ok. Non me ne vogliano i cultori della Robbe se ho equiparato lo stabilizer al CPD4, ma in effetti a parte il supporto di certi piatti in più è proprio così.
Per cui se qualcuno come alex vuole spendere poco e avere un copilot su modelli più poveri, può trovare il CPD4 a prezzi bassissimi. Dopo la notizia della prossima uscita dell' Helicommand poi i suoi prezzi sono ancora calati... e il CPD4, non avendo la sua radio ricevente e dovendosi appoggiare come lo stabilizer ad una ricevente a parte, può essere comprato anche all'estero.
Purtroppo l' FS8, avendo la sua radio, è soggetto ad un'esclusiva per le frequenze sui 35 e 40 che si è presa aurorra.co.uk, che da buon inglese tiene i prezzi alti, senza abbassarli. buon pro gli faccia.
ciao!
Gu.