Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 10, 07:33   #277 (permalink)  Top
il_biplano
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
ma non penso proprio
e cmq ,,, le Lipo rispetto alle altre "ricaricabili" hanno il solo vantaggio di un valore di scarica elevato.. Da una lipo da 2300Mha che a un valore di scarica20 volte C ( = 2300x20 ) puoi trar fuori 46000Mha = 46A
con le NI-MH neanche se le passi sotto lo schiaccia sassi puoi farlo
ma nel trasmettitore questi valori di consumo non alcun senso !
Se un trasmettitore consuma, ipoteticamente, 2,3 A sia le batterie NI-MH sia le LIPO se hanno entrambi una capacita da 2300Mha dureranno entrambi 1ora. ( escludendo l'autoscarica ma di questo al TX non frega nulla )
Ragionate in questi termine , le ricaricabili vi danno 1,2 volt per stilo , le alcaline 1,5 volt , moltiplicate per il numero di stilo che inserite e vedrete che gia cosi la tensione cambia ! I regolatori sopportano tranquillamente tali tensioni !
E' esattamente il ragionamento che avevo fatto io quando leggendo e sentendo di tanti che le usavano, mi sono convinto che ci potevano stare.
Poi per scrupolo ho chiesto all'assistenza Futaba...

Qualcuno è in grado di spiegare perchè l'assistenza SCONSIGLIA l'uso delle Lipo nel TX?
-Loro mi hanno spiegato il discorso dell'alimentazione stabilizzata a 5V, che con normali zinco carbone o NiXx non permane sopra gli 11V per molto tempo, in quanto sotto carico cedono quasi subito a tensioni di erogazione più basse, mentre la LiPo, proprio a causa dei limitati assorbimenti del TX, permane sopra gli 11,5V molto a lungo-

Qualcuno mi sa spiegare a cosa sono dovute le morìe di radio, seppur pochi casi in relazione a quelli in uso, guarda caso con le Lipo?
-i casi riportati di bruciatura apparato TX sono coincidenti con l'uso delle LiPo

Ultima considerazione: che vantaggi avrebbe l'assistenza a suggerire il modo di NON danneggiare la radio, visto che loro in caso contrario ne avrebbero solo da guadagnarci?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando