Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Io non metto la guarnizione di scarico sui ST, nè su quasi tutti gli altri motori.
I vecchi modelli, con i vari silenziatori che facevano pezzo unico con il collettore, non la prevedevano, su quelli più recenti, con il collettore separato che invece la prevedono, ho fatto diverse prove ma non ho trovato nessun vantaggio nel mettere la guarnizione in dotazone, anzi, ho rilevato solo svantaggi. Un po' meglio con le guarnizioni più vecchie che erano un po' più robuste o quando me le sono ricavate da apposito foglio, quelle attuali fornite con i motori si sciolgono letteralmente dopo poche ore di funzionamento.
Resta il fatto che, secondo me, NON C'E' BISOGNO di quella guarnizione, perchè le superfici di contatto della finestra di scarico e del collettore sono ampie e di solito ben fresate e per di più, quando vengono strette assieme con le viti in dotazione, essendo fatte dello stesso materiale, tendono ad ingranare (anche un po' per effetto delle vibrazioni) e quindi a rimanere ferme nella stessa posizione con perdite d'olio assolutamente irrilevanti (provare a questo proposito a chiudere lo scarico con il pistone e ad aspirare con la bocca dal collettore), tanto che dopo un uso molto prolungato, può essere necessario addirittura usare un po' di forza per separare il collettore dal cilindro, una volta tolte le viti.
Al contrario tutte le guarnizioni di scarico con il calore e le vibrazioni prima o poi collassano, quindi la tensione delle viti si allenta e il collettore con il suo silenziatore attaccato finisce per "ballare" sullo scarico (da qui la necessità di usare il frenafiletti sulle viti), deformando i fori di montaggio e, nella vibrazione a contatto con le viti, può anche generare interferenze...peggio di così!
Uno potrebbe sempre dire "ma se non serve, perchè la mettono?": secondo me perchè costa circa 3,50 euro e bisogna cambiarla spesso!
Se ancora ci fossero dei dubbi, basta osservare gli OS: guarnizioni di scarico non se ne vedono, almeno sui modelli che ho io.
In pratica, secondo me, è la guarnizione il problema: una volta eliminata spariscono tutti gli altri problemi correlati come lo sbrodolamento d'olio e l'allentamento delle viti. Provare per credere!
Saluti.
Ing. |
Ok, inanzitutto grazie per la spiegazione.
Ti confermo che io ho sempre usato le guarnizioni originali d'amianto o un foglio guarnizioni d'amianto dell'epoca (che ho ancora da parte).
Su tutti i miei motori, anche L'os 40 fp o i vari Rossi che non ne sono dotati di scatola, ho provveduto all'epoca a montare la guarnizione e ho avuto problemi solo inizialmente fino a che ho capito come fare.
Io montavo il motore sul banchetto di prova, lo avviavo e lo spengevo dopo i primi 5 minuti di rodaggio, quindi stringevo un poco il collettore a caldo e riavviavo: dopo tre o quattro volte di questa manfrina la guarnizione si adattava e non cedeva più e il collettore non si allentava più.
Nel caso di dover cambiare occasionalmente la guarnizione ripetevo la manfrina e tutto andava bene.
Se invece me ne fregavo, il collettore si allentava e i gas caldi erodevano la guarnizione.
In tutti i modi, per quanto mi riguarda non riesco a sopportare l'idea del collettore accoppiato metallo/metallo.
Poi magari sono io che lavoro all'UCAS (ufficio complicazioni affari semplici) ma tantè.