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Vecchio 24 febbraio 10, 01:29   #2893 (permalink)  Top
Fantus
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Originalmente inviato da MC202 Visualizza messaggio
Mi sono recato dal venditore, mi ha riferito che la lipo 2600mah è "solo" una 20c che non è in grado di erogare potenza sufficiente sotto max sforzo e quindi l' ESC taglia tutto! Ma che significa 20c?
grazie ragazzi a tutti.
Spero di essere chiaro: il "C" di cui si parla equivale alla capacità della batteria. Non è quindi un valore costante, ma dipende dalla capacità stessa della batteria.
Esempio: la tua batteria ha capacità 2600mAh, quindi, in questo caso, C=2600. Se usassi una batteria da 2200mAh, allora C sarebbe pari a 2200.
Il fatto che la tua batteria sia 20C, significa che può erogare, senza rovinarsi, sino a 20 volte la propria capacità (il C, appunto).
Quindi, ne tuo caso: C=2600, batteria da 20C, quindi la batteria può erogare senza danneggiarsi 20*2600=52.000mAh, cioè può far lavorare un sistema che assorba 52 Ampere.

Di solito, si indicano sulle batterie, 2 valori di C, ad esempio 20/30C. Il valore più basso indica l'assorbimento massimo continuo, il più alto, quello di picco (cioè l'amperaggio che la batteria può erogare per pochi secondi). Quindi se sulla tua c'è scritto 20/30C, significa che può erogare 52 Ampere costanti e 78 Ampere per brevi periodi di tempo (pochi secondi).

Spero di essermi spiegato.

Ora due considerazioni da fare:

1) Il Mini Titan NON assorbe 50 Ampere e oltre normalmente, ma sta tranquillamente sotto i 40, tant'è vero che il suo regolatore è da 40 Ampere, quindi, se la tua batteria può erogare 20C in continuo non dovrebbe risentire delle richieste del motore. Se invece il valore 20C era il valore di picco, bisognerebbe controllare il valore di C continuo consentito e vedere che non sfori. L'elicottero potrebbe assorbire più del previsto se ci fossero attriti che creano resistenza, ma in ogni caso, se la batteria può erogare 52 Ampere continui, porterebbe più probabilmente ad uno stacco del regolatore (che è solo da 40 Ampere) che scalda troppo, piuttosto che all'affaticamento della batteria.

2) A volte le batterie di scarsa qualità (alcune cinesi, non di marca e molto economiche), dichiarano dei valori di C che non sono reali. Quindi potrebbe essere possibile che la tua batteria, se non è di qualità, non possa erogare effettivamente una potenza di 20C e possa affaticarsi più del dovuto anche con assorbimenti minori.
Questo però io non lo posso sapere, diciamo che in generale è importante usare batterie affidabili.

In ogni caso, un Mini Titan in condizioni normali assorbe DECISAMENTE meno di 40 Ampere, sennò avrebbero dovuto mettere un regolatore più potente. Sarebbe importante che tu controllassi l'assorbimento dell'eli durante il funzionamento tramite una pinza amperometrica (magari il negoziante può aiutarti) e una volta appurato che il consumo sia nei termini normali, andare a cercare l'anello debole della catena (di solito regolatore con settaggi sbagliati o difettoso, o batteria).

Spero di essere stato d'aiuto.
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