Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 10, 22:10   #17 (permalink)  Top
albyone
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Salve,
sto seppur lentamente procedendo, ho quasi terminato di disegnare l’Albyone3 e sto procurandomi cio’ che serve: lentamente ma si procede. Oggi sono ancora qui con qualche domanda (e a breve ne seguiranno un paio sulla struttura di Albyone3 per .. Albyone )

per i motori elettrici si usano le stesse eliche dei motori a scoppio o tipi diversi?
E semmai: quali sono le differenze di forma?

Sempre elica ma sul modello:
nei motori a scoppio si fissa in modo che a motore fermo sia orizzontale, dubito che in un motore elettrico questo sia possibile. Quindi niente atterraggi senza carrello? Quindi solo piste decentemente lisce e niente erba o simili?
Peccato, i diversi posti che mi sarebbero comodi per volare hanno tutto tranne, ovviamente, piste pavimentate quindi pensavo di costruire Albyone3 senza carrello, lanciare a mano e atterrare sull’erba e/o con pattino (ammesso che per le prime (decine di) volte di atterraggio si possa parlare)

A proposito di lancio a mano:
non ho idea di quanto “tiri” un modello come Albyone3 con quel motore: si puo’ dare una fiondata col braccio o bisogna per forza correre? (da solo, radio in mano e pollice sul cabra, la vedo dura se devo pure correre )
E’ vero pero’ che il carico alare in ordine di volo e’ basso …
Ciao Andrea.
Per quanto riguarda l'utilizzo della radio, dalla tua descrizione mi pare tu preferisca il mode1, che è quello più diffuso in Italia, quindi vai con quello.

L'elica, con i motori elettrici, è libera di girare. Ho rotto parecchie eliche per quel motivo..... Bisogna adattarsi
Le eliche per elettrico sono diverse soprattutto per robustezza e peso. Sono più leggere. Alcune anche un po' flessibili, improponibili per uno scoppio.
Per il "lancio a mano" non ci sono particolari timori. Il motore proposto tira bene. Non c'è bisogno di "lanciare" il modello ma va poco più che accompagnato. Io faccio da solo con radio in mano, modello nell'altra e....bocca che sposta lo stick del motore. Con motore al massimo piccola spinta. Col tempo imparerai che spesso non è necessario il motore al massimo. Dipende dal modello.
Per quanto riguarda il caricatore, in effetti lo sipuò fare con pochi componenti, visto che è un caricatore a corrente controllata ma sinceramente, come anche Cecco ti ha detto, non ne vale la pena. Anche io sono un elettronico ma me lo sono comprato. Comodo perchè imposto il tipo di pacco batterie che voglio caricare dando i parametri quali numero di celle, corrente max della batteria e poi ci pensa lui. Visti poi gli ultimi casi...fumosi ed esplosivi.... cerchiamo di non lesinare su certi accessori.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando