Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. magari solo perchè non comprendiamo la strana forma dell'antenna del trasmettitore, che in realtà surclassa tutte le altre di un ordine di grandezza.
Ciao
Renzo |
E' possibile sapere i vantaggi dell'antenna racchiusa nella "scatola"weatronic?
E mi chiedo,visto che è superiore, come mai non è stata adottata da altre marche produttrici di radio.
Grazie Thomas[/QUOTE]
Generalmente le antenne delle radio per i modelli sono antenne "collineari" cioè sono formate da una successione di due o più antenne accoppiate fra loro in senso verticale al fine di aumentare il guadagno sia in ricezione che in trasmissione.
Il lobo in trasmissione di queste antenne, però si sviluppa in modo "normale" (verticale) rispetto alla superficie dell'antenna in modo tale che si può definire che la trasmissione avviene in maniera "cilindrica".
Per le basse frequenze la cosa riveste molta importanza tanto che i radioamatori le usano per le loro trasmissioni dato che l'irraggiamento avviene su 360 gradi e non in alto e in basso, quindi senza dispersioni di segnale.
Per le altissime frequenze bisogna tenere conto della stessa caratteristica, cioè della mancanza di segnale alle due punte dell'antenna, ecco perché bisogna tenere inclinata durante il volo l'antenna per chi vola con la radio con frequenza 2.4 Ghz. Infatti l'antenna verso la punta non ha nessun lobo di trasmissione o se ne ha ne ha uno debolissimo e se si tiene l'antenna in modo verticale verso l'alto si avrà un segnale debolissimo con tutti i rischi che noi possiamo immaginare. Tutto ciò perché si avrebbe un segnale cilindrico parallelo alla superficie terrestre.
Nel sistema Weatronic, invece, si è studiato un sistema sferico.
L'antenna trasmette con un lobo che è come una sfera e trasmette a 360 gradi ma in tutte le direzioni possibili.
Ecco perché non si hanno perdite di segnale se ci sono persono a noi vicine o se (prove fatte) ci stendiamo per terra e facciamo volare l'aeromobile rasoterra anche grandissima distanza anche con terreno bagnato o ci mettiamo in mezzo ad autoveicoli o addirittura camion.
Sono stati fatti tutti i tentativi e registrati tutti dati su scheda in tempo reale quindi non sono sensazioni del momento o impressioni dell'immagine dello scatolotto che a qualcuno fa addirittura paura!!!
Io penso che dovrebbe far più paura chi accrocca su queste frequenze, estremamente critiche, e poi vola magari anche in presenza di spettatori.
Spero di essere stato chiaro anche se non è facile.