Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 10, 00:04   #273 (permalink)  Top
re60cnc
User

Data registr.: 09-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
quanti di voi dopo questo post è tornato alle nichel?
Nessuno tra coloro che di elettronica ci masticano.
Ed aggiungo che un 7805 ti dà più problemi con 8V in ingresso che non con 15.
Ricordatevi che la lipo determina un'alimentazione di 12.6 V quando è in pienissima carica, ovvero 0.8/1.0V in più di una Ni-Mh nelle stesse condizioni.
A proposito, detto incriminato Volt comporta una caduta al regolatore pari a 7.6V (12.6-5) contro 6.6V (11.6-5): posto un assorbimento di 250mA (lo considero ragionevole) avremo una dissipazione di 1.9W con lipo ed 1.65W con il secondo.
Non s quale sia la versione montata su questa radio, ma quei 0.25 W in più non dovrebbero certo spostare nulla, a meno che il produttore non abbia usato un IC trato per la collottola di suo, ma non credo proprio.
Per quanto concerne il raffreddamento, esso avviene proprio attraverso il circuito stampato, che deve disporre di data superficie in rame di dato spessore, secondo specifiche del chip in oggetto: con questa tecnica si raffreddano intergrati ben più potetnti.
Circa l'idea di utilizzare un regolatore a commutazione, con le sue brave EMI (di cui non conosciamo certificazione) nel cuore della radio, la considero fuori questione: semmai, sapendo cosa e come fare, basterebbe sostituire il regolatore con analogo in scala successiva, p. es 7805 standard con corrente massima (teorica, molto teorica...) di 1500 mA.
Il guasto può essere dovuto a cento cose ma sicuramente non a quel volt in ingresso, considerando che ne servono altri 12.5 per raggiungere il valore di lavoro di targa del componente.
Dopo aver detto e ridetto le stesse cose ho terminato il fiato, potete anche passare alle duracell, se vi sentite tranquilli: io lascio le lipo ed a voi lascio le elucubrazioni allarmistiche.
Ciao
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 23 febbraio 10 alle ore 00:13
re60cnc non è collegato   Rispondi citando