Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Aspettando che il clima diventi più mite, i lavori del mio Kosmo 3 procedono spediti, un ultimo aggiornamento per la cronaca, ho data tre mani di tendicarta diluito con acetone ed ho carteggiato ogni volta con carta grana 800. Oggi mi sono cimentato nel rivestimento dell'ala con carta Modelspan e debbo dire che il lavoro è venuto bene. Ho avuto l'intuizione di iniziare dalla parte inferiore dove sono venute un paio di piccole grinze, che però già ho provato a carteggiare ed ho visto che scompaiono. Facilmente ho preso mano ed infatti la parte supeiore è venuta a mio parere perfetta. Ora dovrò nuovamente carteggiarla e poi passare ancora un paio di mani di tendicarta, dopodiche sarà pronta per la verniciatura. Nel contempo ho rivestito anche i due aklettoni che per precauzione ho messo sotto ad una tavola con peso, poichè essendo di balsa dolce temevo potessero svergolarsi. La fase che seguirà cioè quella della verniciatura sarà per me la più complicata, agli esperti domando quanto segue, dovendo verniciare con bicomponente poliuretanica, mi hanno detto che va passato a spruzzo un fondo di colore grigio specifico che però non è stucco al nitro, come io credevo, ma un semplice aggrappante tipo primer, è vera questa cosa secondo voi altrimenti consigliatemi. |
Ciao, io verniciavo sempre bicomponente ISOFAN, bellissimo, molto brillante, robustissimo, prima però una mano di fondo leggero, sempre ISOFAN......poi carteggiato leggermente con grana fine ultima passata 800. Poi viene la parte delicata e visto che non disponevo di un forno di verniciatura ... qualche trucchetto......pulizia ovviamente dell'ambiente di verniciatura ..... il modello lo pulivo poco prima della verniciatura con delle garze speciali resinate antistatiche antipolvere che reperivo da MC Modelcenter di Shaller..... fantastiche poca spesa tanta resa.....poi una buona pistola a spruzzo da 0.8 1.2 max ...... tanta pazienza mano leggera....e.....tocco finale molto delicato ..... dopo 10 - 15 minuti dall'ultima mano una passata leggerissima e son grande attenzione di solo diluente di finitura ( sempre specifico Isofan ) ...... stende perfettamente il colore ..... risultato fantastico. Ultimo consiglio organizzati bene prima di inziare, tutto deve essere pronto, colore diluente, mescolini ganci per appendere il lavoro finito, inoltre prova prima come gestire le parti da verniciare ..... girarle gestirle verniciate per le mani successive.
spero di averti dato qualche dritta utile buon lavoro
Giorgio