domenica giorno di collaudo... centrato tutto, riti scaramantici a manetta, si provano tutti i comandi e ok, in mezzo al prato...
motore a manetta... mannaggia cosa strappa!
parte da solo dalla mano, mooolto velocemente, abbasso il motore, correggo varie cose ma il modello è strano, sensibilissimo, faccio un giro e diventa indomabile.
il baricentro era paurosamente arretrato, atterraggio di emergenza quasi in hovering con leggere botte al muso.
un inizio non entusiasmante.
ecco il ricordino:
poco male, riparato e ripulito, rifatto i conti ed avanzato il baricentro di quasi 40mm (!!) e ricollaudato.
vola!
impressioni:
il motore gli da grande velocità ma senbra non soffrire troppo l'ombra del culo (forse anche per i condotti lasciati aperti), vola egregiamente al 40% di gas.
dando gas a manetta diventa supersonico ma sembra essere ancora più stabile nel volo, purtroppo non ho potuto provarlo troppo a pieno motore a causa di strane vibrazioni (scoprendo che era solo lo scotch della capottina che si era distaccato e faceva tremare la plastica).
due cose sono da sistemare ancora:
per prima cosa ho impostato gli elevoni alzati di 2mm come consigliato per altri progetti, a basse velocità tutto ok ma a pieno motore l'aereo non si mantiene livellato ma tende a cabrare (leggermente, non come un motoveleggiatore..).
proverò a giocare coi trim per trovare una posizione migliore, a meno che non sia l'ala ad avere troppa incidenza anche se non credo.
la seconda cosa è che, a basse velocità, nelle virate tende a perdere parecchia quota, cosa che non fa ad alte velocità. ora non so se questo è normale o meno, ma ora proverò a giocare un po col baricentro e trovare la posizione definitiva.
è confortante infine l'atterraggio, si può spengere il motore e riuscire a fare un giro completo di allineamento, atterrando col muso all'insù a velocità davvero bassa.
ottimo, significa che il prossimo sopporterà anche il peso dei retrattili.
ultime foto prima della verniciatura, la capottina è solo provvisoria.