... si vede che non so esprimermi, so esattamente cosa è la velocità rispetto al suolo e qual è la velocità rispetto al terreno, e so pure che la velocità rispetto al terreno seve per il fattore "wow". Ma credo che stiamo dicendo la stessa cosa. A me, come a tanti altri interessa il fattore WOW. Non siamo nel modello quindi per noi il pitot non è uno strumento insostituibile, non possiamo reagire aumentando gas se il pitot ci segna che siamo alla velocità di stallo, o diminuirla se stiamo sforando la VNE.
Può servire per chi fa gare di F5D, magari per vedere quale setup è migliore, ma per chi fa volare i jettini la domenica...
, ma poi perchè attaccarsi al BaioJet - FunJet e simili se si vuol correre? Un pylon F5D fa la stessa velocità con metà dei WATT.
Mi scuso se a volte inserisco parole in Inglese, ma è la mia lingua madre, e spesso non trovo immediatamente il corrispondente vocabolo in Italiano.
Ho fatto una ventina d'ore in un cessna 152, e posso dirti che quando ci sono raffiche frontali, qualche picco iniziale c'è.
Subito si stabilizza certo, ma dicevo che è inattendibile prendere il picco massimo registrato per provare la velocità del modello, spero di essere stato chiaro questa volta