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Vecchio 22 febbraio 10, 20:10   #169 (permalink)  Top
GentlemanRider
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Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Oggi mi sono proprio divertito, ho tirato fuori dall'hangar la mia piccola flotta:

Esky Lama V4 e una cineseria senza servi per riscaldarmi, poi il CB100, il 4#3B che mi fa sempre disperare, e il 4#6 che controllo già un po' meglio.

Presto un nuovo video!

Ho notato però su quest'ultimo un leggero sbacchettamento di coda.
Controllandolo, mi sono accorto che, a rotori fermi, se agisco sul joistick che controlla il rotore di coda e lo rilascio, tutto torna in posizione centrale immediatamente.
Se invece, tenendolo in mano, do gas non ho lo stesso ritorno.
Ho controllato ingranaggi(a posto), i link che controllano le manine portapale(uno era agganciato al collo oltre la ball, l'altro alla ball - Dove sono collegati nel vostro?), il braccio di rinvio dal servo(a posto), il braccetto del servo di coda(leggermente storto, sistemato).

Dopo questi controlli e aggiustamenti lo sbacchettamento è diminuito, ma rimane il problema del mancato e pronto ritorno.

Come si comporta il vostro? Potete controllare e darmi una conferma?

Grazie
Il fatto che il rotore di coda non torni a passo 0 tenendo l'eli bloccato è normale. Il giro sente che l'eli sta fermo e pensa che quella sia la coppia necessaria. Per fare delle prove sul rotore di coda a elicottero fermo dovresti fissarlo su una base rotante.

Se la coda sbacchetta SOLO di lato potrebbe essere il guadagno del giroscopio, se invece si muove anche in verticale devi regolare la flybar, nell'ordine:

- le paddles devono essere perfettamente parallele al leveraggio che le guida (con quelle grosse è più difficile capirlo)

- la distanza tra il bilanciere metallico e l'uniball deve essere identica, io lo verifico con un calibro da due lire, e uso la vitina che lo blocca. Purtroppo gli svasi sulla flybar hanno anche un pò di gioco in senso longitudinale...

Ho notato che la taratura della flybar influisce tantissimo sul volo, mentre la coda prende botte su botte e va sempre bene. Una volta tarata per bene la flybar diventa molto docile , a quel punto se si riesce a trimmarlo per bene poi da delle grandi soddisfazioni!

P.S. dopo ogni botta, anche di poco conto, dò sempre un'occhiata all'allineamento delle paddles

P.P.S. Io per equilibrare il modello (che rivedrò venerdì ) ci ho messo un pesetto... Si potrebbe provare a levare le aste di supporto della coda; sono attaccate al carrello (morbido), hanno secondo me funzione solo estetica. Ho provato, e vola anche senza! Poi si può spostare in avanti l'aletta su cui si attaccano, che è libera di scorrere sulla coda...
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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