Discussione: wildcat
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Vecchio 25 febbraio 06, 22:02   #16 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da cobra78
Allora le ali sono state rinforzate con vinavil e carta velina, idem gli alettoni che poi attacchero alle ali e il piano di coda...mi sono reso conto di una cavolata....che me stucco le ali alla fuso???(così poi non le posso staccare mai neanche in fase di trasporto...) un consiglio o sondaggio:
stucco il profilo della fusoliera in modo che non si vedono i fogli in depron l'uno accanto all'altro?
FORZA RAGAZZI RISPOSTA ALLA DOMANDA...UEEEEEEE' ACCORRETE NUMEROSI!!!! (alla commissario winchester!!!)
Ciao cobra,
credo che il "probelma" di base è che chiedi consiglio a persone che ti consigliano di fare altrimenti da come procedi...

In termini di cucuzze hai speso poco per quello che hai realizzato sino ad ora, personalmente ti consiglio di approfittare dell'esperienza che hai fatto fino ad adesso con quel modello, lo metti in un angolino e rincominci prima di spendere altre ore in un aero che avrà prestazioni solo mediocri. (tanto più che lo scasso che hai realizzato per l'ala mi fa dubitare che tu possa controllarne l'incidenza).

Il depron non va rivestito, al limite rinforzato con nastro adeisvo o nastro adesivo fibrato.
Le ali vanno fatte con depron da 3mm.
Se il disegno presenta un profilo diverso da quello che hai (e dato che il progetto parla di ali tagliate con filo credo proprio che il tuo profilo sarà ben diverso) devi farti un inserto (scasso) alare preciso, se sbagli incidenza il tuo bel wildcat non volerà.

Se usi il sistema di Luca ottieni una specie di CLarkY con profilo inferiore piatto -> tracciati delle linee di riferimento sulla fusoliera che siano PARALLELE allo scasso della profondità.
Appoggia la radice dell'ala (prima di unire le due ali) alla fiancata della fusoliera, controlla che il profilo inferiore coincida con la tua linea e tracciane il profilo così che l'ala infilata avrà incidenza 0.

Se il profilo è invece un biconvesso -> traccia sempre la linea parallela (ovviamente in corrispondenza all'inserto dell'ala) appoggiaci sopra la radice, questa volta fai coincidere con la linea il BE ed il BU (corda alare), traccia e taglia.

Quando incolli l'ala non basta misurarne la metà, devi in oltre misurare la diagonale da uno spigolo all'estremita dell'ala ad un punto qualsiasi centrale di coda (punta direzione per es) e controllare che entrambe le estremità siano alla stessa distanza, così sarai sicuro che l'ala è a 90° con la fusoliera.

Realizzando le ali con depron da 3mm:
a) risparmi peso e soldi
b) lavori più facilmente
c) ottieni un bordo d'attacco più sottile e più veloce
d) il bordo d'uscita sarà composto da 2 strati da 3mm, 3 + 3 =6 il che significa che potrai ottenere gli alettoni facilmente con del depron da 6mm con un risultato estetico decisamente migliore.

E per ultimo, ti ripeto, come ti avevo già consigliato all'inizio, di non rivestire modellini in dpron con la carta, non ottieni nulla di buono se on una superficie peggiore da verniciare e peso (e non poco) inutile.


Saluti!
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