Discussione: LiFePO4 su VXL
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 10, 18:10   #1 (permalink)  Top
ZanfoRC
User
 
L'avatar di ZanfoRC
 
Data registr.: 05-07-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 99
LiFePO4 su VXL

Ciao a tutti.
Vorrei aprire una discussione sulle batterie LiFe. L'utilizzo principe che ne dovrei fare sarebbe su Rustler VXL. Il mezzo è praticamente stock, per ora gira egregiamente in configurazione 6celle NiMH (ma buone ) e un paio di denti in meno sul pignone. Per alcune antipatie vorrei evitare le LiPo nonostante siano belle, leggere, performanti.. Pericolose!!
Se potessi metterci su una bella LiFe potente e non pericolosa sarebbe il massimo!! Ma purtroppo devo pagare la sicurezza con un caro prezzo a scelta tra voltaggio ridotto (2s2p) o capacità ridotta (3s1p). Per motivi di spazio e anche di intercambiabilità con altri mezzi ho capito che l'unica scelta sarebbe una LiFe in configurazione 2s2p. Avrei quindi 6,6volt a 4600mAh (magari inscatolata come le bellissime Turnigy) e tipo 30-40C.
Secondo voi cammina e viaggia bene il motore (con qualche dente in più sul pignone) o quei 6,6volt teorici diventano 5,6 sotto sforzo (a quanto ho letto ogni cella scende sotto sforzo anche a 2,8v) e mi trovo il mezzo fermo che non riesce neanche a partire ? Ottengo miglioramenti o peggioramenti rispetto alle celle NiMH ?
__________________
Tamiya TB-03D + EZRun 13T
ZanfoRC non è collegato   Rispondi citando