Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 10, 11:54   #17 (permalink)  Top
f.alberto
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da Pluteo Visualizza messaggio
L'airspeed della Eagletree con il tubo di pitot l'ho provato personalmente sulla mia macchina prima di montarlo sul funjet. Quel pomeriggio non c'era vento. Era collegato tramite il Micropower logger ad un Pc portatile. E la velocità rilevata la vedevamo live, in diretta, sul pc.
Confrontando con il tachimetro e con un navigatore Tomtom, percorrendo un tratto rettilineo.
Tenendo bene il tubo fuori dalle turbolenze della macchina ho notato uno scarto di circa 5-7km/h (adesso nn ricordo se in più o in meno, son passati 2 anni! ), con il GPS. Qualche km in più con il tachimetro della macchina. Si sa che questi ultimi tendono a dare qualche km/h in più.
Ovviamente tale sistema di misura era suscettibile delle variazioni di inclinazione dell'asse tubo di pitot rispetto al flusso d'aria. Ed alle turbolenze dell'aria che investiva la macchina.
Posso dire che, limitatamente ad un sistema che misura la velocità rispetto all'aria, è risultato abbastanza veritiero.
Per giocare a sapere che velocità ha un modello al campo volo, va benissimo!
Saluti e volate piano
Ecco appunto, quindi se uno all'incirca vuole sapere la velocità di un modello va benissimo e sicuramente moltooooo meglio dell'occhiometro a cui io sinceramente non ho mai creduto.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando