Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 10, 19:44   #270 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
"Formalità"

Alcune note sulla realizzazione.
Intanto io avevo intenzione di costruire una Demoiselle da prima del contest, per cui sono partito con l'idea di usare i piani di Darren Bos e tirarne fuori qualcosa. Non ho quindi controllato da subito che i piani fossero veramente in scala, anche se poi, visto l'andazzo del contest, ho cercato di approfondire. Il risultato è stato che, forse, la Demoiselle che ho fatto è in proporzione un po' più alta di quella dei piani originali pubblicati da Flight nel 1909. Dico forse perché ne sono state fatte molte, e tutte un po' diverse.
Io ho scelto la versione col bicilindrico, che però ho riprodotto con fantasia e senza i radiatori estesi sulle semiali, e col serbatoio sopra il pilota (ce n'è una col serbatoio dietro). Di altro evidentemente fuori scala c'è: il pilota siede su una panchetta anziché su una tela tesa tra i due longheroni, ma avevo bisogno di nascondere i servi; non ho l'ala svergolabile anche se sono stato tentatissimo. E altre cosette che non ricordo o non ho notato.
L'apertura alare finale è di 75 cm, con peso in ordine di volo (pilota incluso, circa 50gr) di 245gr circa e carico alare appena sotto i 15 gr/dmq. Ho adottato un IPS con riduzione 5,9:1, che spero basti (è più o meno in uso nella Demoiselle di SIG, con apertura alare maggiore). I servi sono da 9gr.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.10 Building Log - Demoiselle (Santos Dumont n.20, 1909)-trittico1.jpg   [ ac 2010 ] N.10 Building Log - Demoiselle (Santos Dumont n.20, 1909)-trittico2.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando