la metti in freezer e vedrai che sgonfia (poi rigonfierà ma di questo ancora non ti preoccupare) poi la togli e la attacchi al carichino, io l'ho recuperata con la carica per le Pb al voltaggio più prossimo a quello della batteria ovvero ci devi infilare un po di corrente dentro.. non troppa tanto non sarà con la carica piombo che la andrai a caricare.. appena vedi che rigonfia la risbatti in freezer per altre 3-4 ore e ripeti fino a quando il carichino non ti riconosce la lipo col programma apposito per lipo (gonfia o sgonfia che sia).
ci può volere diverso tempo.. è normale..
se hai il tester controlla le celle via via e vedi quanto riprendono.
appena riconoscerà la lipo col programma per lipo se la batteria è ancora gonfia caricala a mezzo C di valore nominale (2200 la carichi massimo a 1A) e gli dai poca corrente alla volta 200mA circa e la rimetti in freezer.. così via a piccole cariche alternate al freezer finchè non sarà totalmente sgonfia.
per praticità io la lascio una notte e ripeto il giorno dopo.. se hai tempo per starci dietro puoi ripetere a cicli di 3-4 ore
qunado si manterrà sgonfia a temperatura ambiente a quel punto la puoi anche caricare del tutto.. se però non intendi usarla ti sconsiglio di lasciarla piena e magari scaricala un 20%
segna la lipo con un pennarello e tienila d'occhio.. potrebbe non essere più come prima quindi okkio se la usi su modelli che ne richiedono tutta la corrente dichiarata.. voglio dire.. se prima era una 30C fai conto che non lo sia più.
in ogni caso prima di buttarla penso sia sempre meglio provare a recuperarla per quanto possibile...
se alla fine di tutto questo la lipo dovesse restare comunque gonfia ti sconsiglio di usarla.. significa che è trapassata a miglior vita.
Ultima modifica di wrighi : 21 febbraio 10 alle ore 20:45 |