Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Caro Ing. questa volta devo contraddirLa....
La trasposizione matematica dell'empirico "metodo delle parti", per decenni usato dal 99,99% degli aeromodellisti, da lei illustrata, contiene un errore abbastanza grossolano e tipico di chi è alle prime armi o conosce l'argomento solo per sentito dire.
Per giusta info, riporto la corretta percentuale, nei numeri da Lei tanto amati:
1/3 = 75% metanolo, 25% olio
1/4 = 80% metanolo, 20% olio
1/5 = 84% metanolo, 16% olio (arrotondando i centesimi..)
Caro Ing, bisogna stare attenti quando si sale in cattedra, perchè è un attimo inciampare e cadere giù....
Non me ne voglia per il mio "humor".
Con rispetto, Peppe. |
E' vero, d'altronde mi piace espormi qui proprio per poter essere corretto nel caso che faccia degli errori...se volessi insegnare, sceglierei altri argomenti e altre luoghi.
Il mio errore è considerare
"una parte su tre", intendendo che su tre parti in totale una dev'essere d'olio e le altre due di alcol (cioè un terzo d'olio = 33,3%), mentre il ragionamento giusto è
"una parte contro tre", che comporta invece che per ogni parte d'olio se ne devono aggiungere tre di alcol (cioè un quarto d'olio = 25%).
Dico bene o sto facendo altri danni? L'ho sempre saputo di essere una schiappa di mate, per me quella del forum è anche un'occasione per colmare varie lacune non solo di calcolo, per cui...caziatemi pure che non me la prendo...anzi!!
Grazie, saluti!
Ing.