Discussione: motori a scoppio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 10, 19:27   #41 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Caro Ing. questa volta devo contraddirLa....
La trasposizione matematica dell'empirico "metodo delle parti", per decenni usato dal 99,99% degli aeromodellisti, da lei illustrata, contiene un errore abbastanza grossolano e tipico di chi è alle prime armi o conosce l'argomento solo per sentito dire.

Per giusta info, riporto la corretta percentuale, nei numeri da Lei tanto amati:

1/3 = 75% metanolo, 25% olio
1/4 = 80% metanolo, 20% olio
1/5 = 84% metanolo, 16% olio (arrotondando i centesimi..)

Caro Ing, bisogna stare attenti quando si sale in cattedra, perchè è un attimo inciampare e cadere giù....

Non me ne voglia per il mio "humor".

Con rispetto, Peppe.
E' vero, d'altronde mi piace espormi qui proprio per poter essere corretto nel caso che faccia degli errori...se volessi insegnare, sceglierei altri argomenti e altre luoghi.

Il mio errore è considerare "una parte su tre", intendendo che su tre parti in totale una dev'essere d'olio e le altre due di alcol (cioè un terzo d'olio = 33,3%), mentre il ragionamento giusto è "una parte contro tre", che comporta invece che per ogni parte d'olio se ne devono aggiungere tre di alcol (cioè un quarto d'olio = 25%).

Dico bene o sto facendo altri danni? L'ho sempre saputo di essere una schiappa di mate, per me quella del forum è anche un'occasione per colmare varie lacune non solo di calcolo, per cui...caziatemi pure che non me la prendo...anzi!!

Grazie, saluti!

Ing.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando