Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 10, 15:25   #22 (permalink)  Top
916f87
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
Citazione:
Originalmente inviato da Red-FCPUGit Visualizza messaggio
Non essendo del vostro "giro" non posso intuire di quale negozio si parli, ma vi posso assicurare che ce nè uno così in ogni paese. E vi dirò di più, tanto per incentivare gli stereotipi:

-c'è il ladro, con un rincaro spaventoso e che difficilmente definisce i prezzi in maniera univoca per tutti i clienti. E' tipicamente più un tragattino/commerciante piuttosto che un modellista;

-c'è lo storico, che ha il suo buggigatolo e i suoi clienti da 30 anni, proprietario delle mura (altrimenti sarebbe fallito), tipico vecchietto probabilmente senza moglie e bambini, da 30 anni sempre uguale, sia come persona che come magazzino, che ancora non ha visto un brushless in vita sua ma costruisce aeroplani da cima a fondo;

-c'è il rampante, il tipico giovane che si improvvisa in ogni cosa, ma si definisce un esperto. Il suo lavoro deriva da una passione, ma il suo lato commerciante prende il sopravvento e se non frequenti, ti massacra con il prezzo, se sei abituale, diventerà il tuo migliore amico. Da lui ci trovi di tutto, ma questa tipologia di modellai tipicamente non è affidabile.

-infine c'è il modellaio on-line, una categoria in perenne crescita vista anche l'attuale tendenza. L'attività viene svolta dalla camera da letto o dalla cantina, l'importazione dei prodotti oltre continente, margini bassissimi e spese ridotte...si lavora sul numero. Qui si risparmia sempre, ma è sempre meglio avere un buon rapporto, visto che non c'è un contatto fisico o uno scambio di feedback con lo sguardo. Uno degli svantaggi è l'impossibilità di visionare il prodotto prima dell'acquisto e sicuramente quello di aspettare spedizione e consegna del pacco.

Secondo me tutti nel settore rientrano in una di queste categorie, magari con leggere sbavature sulle altre
con il tuo ragionamento il ladro pensa solo al ricavo , difficilmente ti segue/ aiuta e alrettanto difficilmente crea qlcs per farti divertire in zona (vedi piste) quindi merita di avere sempre meno clienti e magari anke chiudere, quindi ok.
Quello storico non ha niente, i prezzi buoni li fa a chi vuole, e cmq gli devi ordinare tutto, con la sua calma fino alla pensione ci arriva anche se non acquisti da lui.
Poi mi metti il giovane, i prezzi non saranno i migliori del mondo, deve pagarsi l'attività, vivere e mangiare e molto spesso guadagna poco più di un operario medio a fronte di un rischio economico che l'operaio non conosce, però si fa in 4 per aiutare i clienti/amici, organizzare gare, spostarsi con loro e divertirsi assieme.
Per ultimo il negozio on line, magari ti vende la roba a buon prezzo, ma i prodoti se costano molto poco magari sono di importazione parallela, ti giochi la garanzia, l'assistenza anche se non in garanzi non c'è l'hai perchè non puoi chiedergli aiuto, molto spesso vende senza nessun scontrino fiscale, quindi a conti fatti guadagna lo stesso se non di più di chi vende regolarmente a prezzi maggiori.
A conti fatti quindi verrebbe da dire compriamo tutti in internet, poi giochiamo in 3-4 (quando va bene) nel giardino di casa e stop, l'importante poi è non venirsi a lamentare che in italia non ci sono piste permanenti ecc....
Tutto questo detto da uno che acquista un 50 e 50 tra internet e negozi reali, ovviamente dopo averli scelti tra quelli "buoni" o no.
Internet lo prendo in considerazione solo per prodotti particolari, dove magari nei negozi che frequento non troverei o dove la differenza è notevole, ma per motivi di numeri di vendita, se un negoziante deve ordinarmi un dato articolo solo per me ovviamente il prezzo aumentere, se lo prendo on line dove di questi articoli ne vendono molti ovviamente risparmio, però non devo considerare mercati paralleli o altro.

Ps.: Tutto questo da un appassionato di automodellismo, e non da un negoziante.
916f87 non è collegato   Rispondi citando