Discussione: Barchino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 10, 10:08   #92 (permalink)  Top
gavbarr
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Diciamo che sta diventando vivace. Era ora, stava diventando un mortorio.
L'amico Leonardo sta cercando di teorizzare la faccenda, ed e' apprezzabile, ma nel nostro caso forse il detto "vale piu' la pratica che la grammmatica" ha ancora la sua valenza. Stando poi al popolo variegato del forum non mi sembra il caso di tirare in ballo considerazioni tecniche che abbisognano di integrali e derivate. Interessante e' invece il concetto della portabilita' del mezzo, che diventa sempre una palla al piede se non si dispone di una macchina capiente.
Vuole realizzare un gommone a chiglia rigida, ovviamente sgonfiabile come nel reale. Io avevo pasticciato qualcosa del genere con delle camere d'aria e il supporto dell'amico gommista che purtroppo e' mancato anni fa.
Bene, le cose vanno liscie quando si fanno le parti di prua, la camera d'aria del motorino sembra fatta ad hoc, vulcanizzata con l'apposito attrezzo etc. Quando poi si tratta di realizzare la parte lineare vengono i dolori in quanto si ribella ad assumere una sagoma diversa da quella originaria, curva. Non c'e' stato verso, abbiamo provato in mille modi. Ma un modellista non si arrende. Avevo un rotolino di tessuto per la riparazione del gommone, credo si chiamasse "hypalon", molto leggero e resistente, con la colla apposita a corredo (gommosa, similbostik).
Lampo di genio, taglio i pezzi e mi metto a incollarli seguendo a pennello le indicazioni sul barattolo della colla. Due tavole con una miriade di morsetti per tenerle in pressione e via. Le ore indicate erano 12 e le ho fatte diventare 24, si sa mai. Bene, bel lavoro, mi metto a gonfiare, non arrivo a 1 atm e si apre a buccia di banana. Mi fiondo dal riparatore dei gommoni e chiedo lumi. Quella colla non tiene, e' fatta per estreme emergenze, la vera riparazione si fa a caldo etc, etc etc.
E' una mia storiella che ho voluto raccontare, colpa di Leonardo.
Ma no, l'idea e' buona, si tratta di metterla in piedi. Oggi di sicuro ci sono delle colle adatte. Bisogna chiedere agli addetti ai lavori.
Sistemato il problema colla e tessuto, avrei qualche idea....

Gav
gavbarr non รจ collegato   Rispondi citando