Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Mi sono fatto delle esperienze con il taglio a filo caldo alcuni anni fa.
Quando usavo il filo troppo caldo, il taglio avveniva senza contatto diretto. In questo caso la precisione non era delle migliori.
Con la temperatura troppo bassa, il taglio avveniva per contatto tra filo e materiale. Il taglio presso le dime alle estremità era ottimo ma verso la parte centrale, il filo si fletteva leggermente procurando un taglio impreciso.
Come si vede, prima di un taglio definitivo, bisogna fare alcune prove, usando temperature del filo diverse.
Naturalmente anche il tipo e la consistenza del materiale da tagliare ha la sua influenza.
Naraj. |
Informazioni preziosisime grazie, quando risponde chi ha già sperimentato è sempre costuttivo/utile ed evita a chi vuole sperimentare di ricommettere errori (come stavo per fare io) poi si certo un po di prove per fare eperienza occorre farle comunque.
Quindi diciamo che dalla tua esperenza il taglio migliore si ottiene per contatto ed è (ma qesto era lampante) assolutamete da eviare la flessione del filo.
Mi daresti qualche altra informazione tipo:
Di che materiale era il filo da taglio che usavi?
Di he sezione era il filo da taglio che usavi?
Quanto era lungo mediamente l'archeto che usavi?
Di cosa disponevi per alimentarlo (trasformatore 220-XXX yyy VA)?
Ringraziando anticipatamente