Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 10, 00:42   #27 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Io penso ma è solo un mio grossolano pensiero che il filo a caldo non deve tagliare per contatto diretto, quindi se tutto è corretto il filo va tenuto in tensione (magari con due molle) perchè scaldandosi inevitabilmente si dilata e si allunga, quindi se non in tensione (meccanica) si affloscia, ma non può flettersi per la pressione contro il polistirolo, se ciò avviene vuol dire che la tempertura del filo è troppo bassa.

Non so se ho spiegato bene il mio concetto, ma io immagino che il polistirolo venga tagliato qualche decimo di mllimetro prima di toccare il filo caldo.

Io non ho mai tagliato con il filo a caldo ne mai l'ho visto fare dal vivo, stavo comunque realizzandomi un oggetto (non un archetto) ma una specie di "forca" (mio figlio m ha chiesto se devo ipiccare la Barbie) per provare e per questo chiedevo se qualcuno mai avesse usato un "mi cantino" come filo da taglio
Mi sono fatto delle esperienze con il taglio a filo caldo alcuni anni fa.

Quando usavo il filo troppo caldo, il taglio avveniva senza contatto diretto. In questo caso la precisione non era delle migliori.
Con la temperatura troppo bassa, il taglio avveniva per contatto tra filo e materiale. Il taglio presso le dime alle estremità era ottimo ma verso la parte centrale, il filo si fletteva leggermente procurando un taglio impreciso.

Come si vede, prima di un taglio definitivo, bisogna fare alcune prove, usando temperature del filo diverse.
Naturalmente anche il tipo e la consistenza del materiale da tagliare ha la sua influenza.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando