Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Bisogna raggiungere il giusto compromesso sul diametro del filo.
Se si usa un filo troppo sottile, il taglio può non essere costante, poichè quest'ultimo ha una minima inerzia termica e lo stesso filo può flettersi durante l'avanzamento.
Un filo di diamentro maggiore, mantiene la sua temperatura quasi costante durante tutto il taglio e durante questa operazione non si flette.
Naraj. |
Io penso ma è solo un mio grossolano pensiero che il filo a caldo non deve tagliare per contatto diretto, quindi se tutto è corretto il filo va tenuto in tensione (magari con due molle) perchè scaldandosi inevitabilmente si dilata e si allunga, quindi se non in tensione (meccanica) si affloscia, ma non può flettersi per la pressione contro il polistirolo, se ciò avviene vuol dire che la tempertura del filo è troppo bassa.
Non so se ho spiegato bene il mio concetto, ma io immagino che il polistirolo venga tagliato qualche decimo di mllimetro prima di toccare il filo caldo.
Io non ho mai tagliato con il filo a caldo ne mai l'ho visto fare dal vivo, stavo comunque realizzandomi un oggetto (non un archetto) ma una specie di "forca"
(mio figlio mi ha chiesto se devo impiccare le Barbie) per provare e per questo chiedevo se qualcuno mai avesse usato un "mi cantino" come filo da taglio