Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 10, 23:03   #42 (permalink)  Top
Mik70
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
b.sera ingegnere quindi dovrebbe essere apposto putro una 3*3 con filetto metrico ha 3-4 giri di filetto !
dovrebbe, calibro e pezzi alla mano si può verificare quanti filetti si avvitano nella parte di materiale 'graziata' dal tornitore

Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
ipotesi 1) purtroppo i due differenziali non sono in linea dato che il telaio da off road tiene la parte anteriore inclinata all insu
si, lo so, ho letto tutta la discussione , ma mi sono spiegato male: intendevo utilizzare un tubo al posto del pezzo del tornitore, non al posto dell'intero cardano, il tubo andava poi fissato ai semiossi esattamente come il pezzo tornito.

Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
ipotesi 2) abbandonata per paura che le "cuciture" avrebbero causato forze "sballanti" anche se avevo pensato a versione con giuntori piu piccoli in diametro ( per inciso: le colonnette degli organi di sterzo filettando 3mm i cardani)
infatti si possono usare giuntori piccoli e fissarli con un perno passante (tipo il fissaggio tra albero principale del rotore degli eli e la struttura che porta le pale, o anche i bicchierini del savage par capirci.

Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
a me occorre 10,5mm come diametro massimo
quindi tubetto di acciaio da 10 esterno e 5 interno, riesci anche a filettare i 2.5mm senza dover fare il perno passante


Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
alla tua conclusione (cioe un cardano omocinetico da una parte e cardano agocinetico (=osso di cane?--> eppoi dicono che in internet non si impara niente) cci si era arrivati discutendo col Culatello
osso di cane è una mia libera interpretazione dai forum in inglese, dove chiamano quei cardani "dogbone", quindi i semiassi deventano i... semiossi


Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
visto che sei un pozzo di scienza di quei giuntori ce la versione 5mm 5mm
ho verificato e purtroppo credo siano da 8mm da un lato e 6mm dall'altro ma...


Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
1) accattare il cardano della Hyper 9e che misura giusto giusto per la mia trasformazione
quando gli astri si allineano secondo me bisogna cogliere l'occasione... se il cardano è esattamente della misura che tiinteressa... beh... questo è un segno quindi se con 10 dollari di cardano originale risolvi il problema direi che la questione è risolta e di concentrarti sul prossimo step


Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
2) fare telaio in carbonio in modo da:

-----1) guadagnare 150/200 gr sul telaio in ergal
-----2) facendolo dritto levo il cardano e metto assale 5mm dritto che dall uscita del portacorona arriva al differenziale centrale a cui viene bloccato con un affare di quelli che hai postato

tanto ce la Mastercard!!
secondo me non funzionerebbe, è un sistema senza gradi di libertà che alla più microscopica imprecisione farebbe corrispondere inaccettabili tensioni nel giunto.. io voto per il cardano della Hyper 9

Ultima modifica di Mik70 : 19 febbraio 10 alle ore 23:12
Mik70 non è collegato   Rispondi citando