Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr ..Se scrivete certe cose non siete mai andati a pesca o pescate zanzare.
. |
Si lo ammetto, quando ho pescato ho sempre preso pescetti da qualche etto. E' il mio compagno di questa avventura l'esperto di psicologia del pesce ..
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr Un barchino decente da 25/30 Kg in assetto di guerra non regge un pescetto di due etti che se poi si intruppa in mezzo alle rocce, ciao barca.
Se poi parliamo allegramente di esemplari da uno a tre Kg, discutiamo di tiro fuoribordo da 10/20 Hp, per stare nei termini di paragone.
Discorso spiacevole....
. |
E' vero, è spiacevole. Ma la mia cultura ingegneristica mi obbliga ad approfondire. Allora girando per i post qualcuno (mi sembra gav) ha detto che un pesce di queste dimensioni può arrivare a tirare 7kg, e non è poco.
Allora il mio ragionamento è questo: io il pesce lo devo stancare, mica portarlo a spasso. Allora ho posto al forum dei miei amici ingegnerinautici, il seguente quesito: Quale è la potenza da applicare all'elica per avere una spinta di 7kg ? Dando le caratteristiche di questa elica:
4 pale
88 mm di diametro
pitch 0,95
eventualmente l'immagine è presente al link:
Plastic Props with M5 Thread from Cornwall Model Boats
codice G2311.88
E i cervelloni mi rispondono:
Passo immagino sia P/D.
Quindi 4z x 88D x 83.6P.
Spannometrico? 10 kgf x PDhp.
Più serio, anche se non si conoscono le caratteristiche del mezzo propulso né quelle del motore...
A 6 nodi; 4000 giri e 0.6hp; T=7.2kgf
A 10 nodi; 4700 giri e 0.8hp; T=7.0kgf
A 20 nodi; 7000 giri e 1.5hp; T=7.1kgf
Ora a me basta che il barchino non si rovesci e si muova poco sotto tiro, per cui anche meno della prima riga. Poi devo almeno raddoppiare per considerare le perdite dell'asse e del motore. Alla fine convertendo i cavalli in kw, ottengo circa 1kW. E' tanto, ma nemmeno tantissimo (il mio Alpine, aliante di 2,6mt di diametro ha un motore da circa 0,6 kw).
Allora, escludendo l'idea di mandarlo a giro per 1 ora a 3-4 nodi, le caratteristiche del mio barchino potrebbero essere queste:
Smontabile per un facile trasporto in macchina in vacanza
Deve andare per mare, anche se al tramonto o sera (mare calmo) e quindi resistere a schizzi e piccole onde, essere stabile alla trazione della preda.
Deve fare 1-2 nodi ed
avere la forza di tirare un pesce di 1-3 kg corrispondente ad una trazione di 7kg (per 5 minuti massimo) Dovrebbe avere unautonomia di circa 1 ora (a bassa velocità)
Avere un piccolo proiettore per illuminare lo specchio dacqua (pesca notturna), e fanali di navigazione
Avere un sistema per pasturare
Avere un sistema per tagliare la lenza in caso di pesce troppo grosso!
Avere un sistema di rilevazione abboccamento e segnalazione al pilota
Spero di non aver ucciso la discussione.