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Vecchio 19 febbraio 10, 22:27   #39 (permalink)  Top
putro
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ostia
da dove spunti?

mappatela quanto sei preparato
aaallora, ringraziandoti per i suggerimenti
ipotesi 1) purtroppo i due differenziali non sono in linea dato che il telaio da off road tiene la parte anteriore inclinata all insu

ipotesi 2) abbandonata per paura che le "cuciture" avrebbero causato forze "sballanti" anche se avevo pensato a versione con giuntori piu piccoli in diametro ( per inciso: le colonnette degli organi di sterzo filettando 3mm i cardani)


alla tua conclusione (cioe un cardano omocinetico da una parte e cardano agocinetico (=osso di cane?--> eppoi dicono che in internet non si impara niente) cci si era arrivati discutendo col Culatello

visto che sei un pozzo di scienza di quei giuntori ce la versione 5mm 5mm

anche se la soluzione migliore mi sa che alla fine saranno nel ordine:
1) accattare il cardano della Hyper 9e che misura giusto giusto per la mia trasformazione
Hyper 9 (E Version) Alloy Center Drive Dog Bone #89309 en vente sur eBay.fr (fin le 09-mars-10 11:43:29 Paris)

2) fare telaio in carbonio in modo da:

-----1) guadagnare 150/200 gr sul telaio in ergal
-----2) facendolo dritto levo il cardano e metto assale 5mm dritto che dall uscita del portacorona arriva al differenziale centrale a cui viene bloccato con un affare di quelli che hai postato

tanto ce la Mastercard!!


Citazione:
Originalmente inviato da Mik70 Visualizza messaggio
salve ragazzi, da appassionato di meccanica e di modellismo dinamico ho letto con interesse l'intera discussione e mi intrometto per dare il mio contributo:

per il grano: da rimembranze di ingegneria ricordo che il parametro per definire quanti filetti debbano 'prendere' affinchè un perno (grano) filettato a norme UNI abbia una presa sufficiente era pari a tre. Mi spiego meglio: se una vite uni è avvitata per almeno tre filetti interi (tre giri), in un foro filettato, c'è abbastanza filettatura in presa affinchè, tirando la vite al limite, si strappi il gambo anzichè sgranarsi la filettatura (a patto che il materiale della 'femmina' sia almeno resistente quano quello della vite).

nel tuo caso, quindi, cercherei di capire quanti filetti riesci ad avvitare del grano e se sono almeno 4 io starei tranquillo (se non erro, a memoria, 4 filetti dovrebbero corrispondere a 2mm).

Per essere sicuro potresti:
- usare un grano appena più lungo e limare con attenzione la punta in modo che tutto il filetto interno al foro sia della dimensione corretta (senza la parte di invito che 'sfuma'
- usare un collante per cardani (tipo verde) sul cardano ed un frenafiletti forte sul grano, in modo da non dover 'stringere' troppo il grano affinchè non si sviti.

detto questo dico la mia su come si potrebbe anche realizzare la parte:

ipotesi 1 - semplice ma ingombrante e forse pesante: avendo lo spazio, utilizzare un tubo (a parità di peso resiste meglio del palo sia a flessione che a torsione) per tutta la lunghezza al posto del pezzo fatto dal torniere

ipotesi 2 - migliore soluzione forse sono due tubetti, ciascuno col doppio grano, che uniscono il palo centrale con i sue 'semiossi . Più o meno come già visto in precedenza nella discussione (perchè è stata abbandonata come idea?)
I tubetti sono regolarmente utilizzati nei modelli di barche per collegare l'albero motore all'asse del'elica
tipo questo
5mm to 4mm straight coupler, Motor Couplers | Rc Boats by OffshoreElectrics

concludo dicendo che se è vero che la soluzione a doppio cardano creerebbe delle tensioni inaccettabili, un buon compromesso sarebbe il cardano singolo, con l'osso di cane dall'altro lato.

Se poi vuoi una cosa senza compromessi, avendo accesso all'officina meccanica, puoi usare i due cardani avendo l'accortezza di inserire un giunto sull'albero che consenza uno scorrimento assiale (anche minimo) tra i due semicardani
tipo questa soluzione:
U-JOINT AXLE CVD DRIVE SHAFT Fit SAVAGE 21 25 4.6 SS X su eBay.it Radio Control Vehicles, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

e quindi : IPOTESI 3 (la migliore)... potresti prendere proprio quelli del savage e 'allungarli a misura con i metodi analizzati sfruttando il doppio cardano con il giuno assiale.
Praticamente quando girerà sarà difficile capire se sta girando o è fermo perchè sarà praticamente senza giochi

spero di aver contribuito in qualche modo alla buona riuscita del progetto

Ultima modifica di putro : 19 febbraio 10 alle ore 22:34
putro non è collegato   Rispondi citando