Ciao a tutti,
chiedo aiuto perchè stò a partì de capoccia per cercare di ciclare o ricaricare due pacchi batterie ni-cd da 700 mh, uno da 9,6 (radio) e uno da 4,8 (ricevente) contemporaneamente col caricabatterie in oggetto.
Cosiderate che non conosco assolutamente questi carichini elettronici per cui ho bisogno che qualcuno smentisca oppure confermi quel che voglio fare.
Dunque io ho impostato la corrente di scarica a 200 maH e la corrente di ricarica idem, essendo queste batterie ricaricabili rapidamente con una corrente di 210 maH per 5 H.
Il carichino mi dice di impostare la capacità della batteria e io penso che avendo una sola uscità condivisa dovrò impostare 700MA per due cioè 1400MA in quanto i due pacchi vengono messi in parallelo giusto?
però per ricaricare rapidamente in 5 H dovrei considerare il nuovo amperaggio e regolare il carichino a 400 maH?
Ora provando ho notato che il carichino mi legge il voltaggio dei due pacchi in parallelo circa 7,2 V che in effetti è la somma dei voltaggi dei due pacchi diviso due (9,6+4,8:2=7,2): è giusto?
Grazie mille a coloro che vorranno aiutarmi, in effetti gli unici carichini che usavo anni fa erano quelli in dotazione alle radio e come scaricabatteria mi ero costruito un circuitino di resistenze, per cui non so niente e sto con le toppe al ....