Citazione:
Originalmente inviato da putro siamo al limite
foro interno di 4,80mm ( sotto i 5) diametro esterno delle punte del cardano doveva essere 10,5 mm
ma dopo sta lavorazione da tornitore_minki@ credo che arriverà dl lato incriminato a essere diametro 10mm scarsi
quindi 3mm di materiale non bastano per grano da 3x3mm? |
salve ragazzi, da appassionato di meccanica e di modellismo dinamico ho letto con interesse l'intera discussione e mi intrometto
per dare il mio contributo:
per il grano: da rimembranze di ingegneria ricordo che il parametro per definire quanti filetti debbano 'prendere' affinchè un perno (grano) filettato a norme UNI abbia una presa sufficiente era pari a tre. Mi spiego meglio: se una vite uni è avvitata per almeno tre filetti interi (tre giri), in un foro filettato, c'è abbastanza filettatura in presa affinchè, tirando la vite al limite, si strappi il gambo anzichè sgranarsi la filettatura (a patto che il materiale della 'femmina' sia almeno resistente quano quello della vite).
nel tuo caso, quindi, cercherei di capire quanti filetti riesci ad avvitare del grano e se sono almeno 4 io starei tranquillo (se non erro, a memoria, 4 filetti dovrebbero corrispondere a 2mm).
Per essere sicuro potresti:
- usare un grano appena più lungo e limare con attenzione la punta in modo che tutto il filetto interno al foro sia della dimensione corretta (senza la parte di invito che 'sfuma'
- usare un collante per cardani (tipo verde) sul cardano ed un frenafiletti forte sul grano, in modo da non dover 'stringere' troppo il grano affinchè non si sviti.
detto questo dico la mia su come si potrebbe anche realizzare la parte:
ipotesi 1 - semplice ma ingombrante e forse pesante: avendo lo spazio, utilizzare un tubo (a parità di peso resiste meglio del palo sia a flessione che a torsione) per tutta la lunghezza al posto del pezzo fatto dal torniere
ipotesi 2 - migliore soluzione forse sono due tubetti, ciascuno col doppio grano, che uniscono il palo centrale con i sue 'semiossi
. Più o meno come già visto in precedenza nella discussione (perchè è stata abbandonata come idea?)
I tubetti sono regolarmente utilizzati nei modelli di barche per collegare l'albero motore all'asse del'elica
tipo questo
5mm to 4mm straight coupler, Motor Couplers | Rc Boats by OffshoreElectrics
concludo dicendo che se è vero che la soluzione a doppio cardano creerebbe delle tensioni inaccettabili, un buon compromesso sarebbe il cardano singolo, con l'osso di cane dall'altro lato.
Se poi vuoi una cosa senza compromessi, avendo accesso all'officina meccanica, puoi usare i due cardani avendo l'accortezza di inserire un giunto sull'albero che consenza uno scorrimento assiale (anche minimo) tra i due semicardani
tipo questa soluzione:
U-JOINT AXLE CVD DRIVE SHAFT Fit SAVAGE 21 25 4.6 SS X su eBay.it Radio Control Vehicles, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
e quindi : IPOTESI 3 (la migliore)... potresti prendere proprio quelli del savage e 'allungarli a misura con i metodi analizzati sfruttando il doppio cardano con il giuno assiale.
Praticamente quando girerà sarà difficile capire se sta girando o è fermo perchè sarà praticamente senza giochi
spero di aver contribuito in qualche modo alla buona riuscita del progetto