Discussione: ST s61 ring
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 10, 16:29   #25 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Colgo l'occasione per far notare che negli "S" la testa non appoggia su tutta la superficie del rasamento ma la tenuta è garantita da un sottile profilo circolare in rilievo, ottenuto da fresatura, che si appoggia soltanto nella parte centrale. La cosa esige una cautela in più quando serriamo le viti della testa con il famoso metodo "a croce" o "a stella". La prima vite va avvitata tenendo lo stelo del cacciavite tra pollice, medio e indice in modo da avere la sensibilità per fermarsi non appena si raggiunge il fine corsa, senza minimamente stringere. Se così non fosse, alla minima forza esercitata, la testa, facendo leva sul suddetto profilo, si solleverebbe dalla parte opposta e quando andremmo ad avvitare la vite opposta - come vuole la procedura corretta - faremmo leva con un effetto cerniera che danneggerebbe il profilo della testa vicino alla prima vite, schiacciandolo e creando le premesse per una perdita di compressione.

Quindi all'inizio tutte e quattro le viti portate a fine corsa molto delicatamente con lo schema "in croce", poi iniziare a stringere ogni vite con la stessa forza, sempre con lo stesso schema, aumentando la forza di serraggio ogni volta che si reinizia il ciclo Alto-Basso-Sinistra-Destra. 5 o 6 cicli dovrebbero portare le viti dalla condizione di essere appena uniformemente "appoggiate" alla testa, a quella di essere strette con forza ma ben lontane da eccessi che possano portare allo "stiramento" o peggio a spanarne la sede filettata.

Scusate banalità e lungaggini...

Ing.
Una sola aggiunta:
di solito io serro le teste dei motori con l'elica e la candela montata, in modo che sia all'inizio quando si portano le viti a fine corsa che tra i primissimi cicli di serraggio (sempre mezzo giro di vite alla volta), do qualche colpo all'elica, facendo si che la compressione stessa del motore contribuisca a riportare la testa in piano dandomi modo di accorgermi se per caso ci sia qualche vite più o meno serrata delle altre.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando