Salve amici e grazie Franco C. per la cortesia e le risposte alle varie richieste che in ogni caso sono utili a tutti.
Ho un problema da neofita di elettronica e di alimentatori PC.
Premetto che qualche mese fa ho modificato, seguendo le indicazioni del post di Baronerosso, un alimentaore PC serie AT mettendo soltanto una lampada per stop auto tra i fli (3 rossi e 3 neri) ed ottenendo da subito sui fili (3 gialli e 3 neri) una tensione costante di 12,3 Volts che mi consente di utilizzare il caricabatterie LiPo anche con 4 o 5 celle.
Volevo ripetere l'esperienza con altro alimentatore ATX che già possedevo (senza quindi spendere soldi) ma mi sono trovato con alcuni problemi per me irrisolvibili e per questo chiedo aiuto.
1) Prima di tutto non ho ancora capito se il filo verde (PsOn) quando all'avvio va messo a massa deve rimanere a massa oppure se va soltanto messo a massa per un momento (ergo.devo metterci un'interruttore e lasciarlo con contatto chiuso per tutto l'utilizzo oppure devo metterci un pulsante che chiude il circuito solo per un qualche secondo circa?).
2) Gli ATX possono funzionare come gli AT mettendo la lampada degli stop auto come anzidetto?
3) E' giusto saldare (collegare) i fili Viola e Grigio (5vSb e PG) ad un filo rosso +5V.
4) Il mio Alim. ha anche una scheda che regola la velocità del ventilatore in base alla temperatura.
Allora questo è il risultato della mia modifica:
- lampa auto collegata (tra 3 fili rossi e tre neri) - Filo viola collegato al + 5V
Accendendo dando corrente di rete e null'altro la lampada si accende e misura di tester 5 Volts ai capi dei fili rossi e neri - 4,5 Volts tra fili gialli e neri (e non 12 Volts come mi sarei aspettato) la ventola parte per 1 secondo e poi si ferma.
- Se invece collego ai 5 Volts oltre al filo viola anhe il grigio (PG) la lampda dei 5 Volts diminuisce di Volt e di luminosità e tra i fili giallo e nero praticamente i Volts sono tra 1 e 0,5. Risulta ininfluente o quasi il dare la massa al PsOn (Filo verde) e la ventola ha solo un accennodi giro ma resta praticamente ferma.
Allora mi e Vi chiedo:
E' possibile che la modifica con la lampada auto non possa essere fatta per gli ATX e se, pertanto si deve procedere obbligatoriamente con lo zener.
Grazie in aticipo per le Vs. risposte. Se servono fornirò eventuali ulteriori particolari.
Danilo