Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 10, 21:00   #101 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da sfoglia Visualizza messaggio
Prima domanda: normalmente di quanto tempo motore si riesce a disporre date le regole e quanto dura una salita? Lo chiedo perché non ho mai visto una gara e Domenica è la prima che faccio.

Nel mio caso, dato che ho scelto un modello leggerissimo con un motore molto efficiente ma poco potente, dovrei avere 11-12 minuti di motore e risalita da un minuto per copletare i 6 minuti senza termiche.

Seconda domanda: per l'atterraggio, c'è solo un cerchio d 10 mt o ce n'é più di uno? mi chiedo come si possono gestire 20 e più modelli in atterraggio!

Grazie mille delle risposte e scusa l'ignoranza! Bruno

Prima di tutto, e prima che i V.I.T. (very important termicators) mi mangino la faccia, l'energia disponibile a bordo è un'infinitesima parte di quella disponibile in aria e SEMPRE presente.

Chiarita la premessa, la miseria a bordo tanto preziosa per i non termicanti come me, si traduce in autonomia motore e capacità di salire che dipendono moltissimo anche dalla guida, non solo dalle scelte tecniche.
Passare da 12 minuti a 14 è possibile scegliendo una traettoria con pendenza moderata, anche un avviamento del motore molto dolce diminuisce apprezzabilmente i consumi.
Questo per spiegarti che l'indicazione dei 12 minuti di salita non dice molto, sono un ottimo punto di partenza che potrai gestire man mano che affronterai le condizioni di gara: se il tuo modello è un "corridore" puoi scegliere di fare piccole salite ( 30" ) per cercare le termiche in giro (come fanno i PIKE P.), se invece è un modello "lento" forse conviene fare una quota maggiore alla prima accensione ( 45" ).
L'ideale, per rendersi conto di cio' che succede, sarebbe l'utilizzo di un altimetro durante le prove per fare le scelte ottimizzate al comportamento del modello, dopo aver analizzato le registrazioni.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando