Discussione: ST s61 ring
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Vecchio 18 febbraio 10, 17:45   #5 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Ciao, bello l'S61, è proprio inizi '80 perchè il trascinatore è scanalato, dopo è diventato come quelli attuali (sempre prima che l'S61 diventasse S61K: stesso carter ma testa quadrata). Quelli proprio di inizio serie avevano le sedi delle viti dei tappi anteriore e posteriore non congiunte tra di loro in senso longitudinale, come il predecessore G61 TestaBlu, quindi il carter, nella sezione mediana, era rotondo.
Siccome, però, il TestaBlu non aveva lo scasso interno per il passaggio della testa di biella, tutto sommato la zona mediana del caretr rimaneva di uno spessore accettabile, mentre con la serie S compare lo scasso, anche abbastanza profondo e così, dopo i primi esemplari, la ST si è decisa ad irrobustire l'intero carter rendendolo "quadrato"!

Il rasamento ci deve essere, è in rame e presenta i quattro incavi per il passaggio delle viti della testa, visto che questi compaiono anche sul colletto della camicia e il rasamento ne ricalca perfettamente la circonferenza.

Le uniche cose non originali mi sembra che siano proprio le viti della testa, che a quel tempo dovevano essere con il taglio e non ad esagono incassato , per il resto anche il carburatore ed il silenziatore sono originali dell'epoca.

Per inciso il "Cigar Muffler" è un bellissimo pezzo ma per quanto riguarda funzionalità lascia molto a desiderare: rumore infame e buchi nella transizione. Con una spesa esigua monti il collettore attuale (per .61 / .75 / .90) che ti supporta il Silent Muffler ST attuale così oltre a fare meno della metà del rumore, lascia anche girare bene il motore, con poco assorbimento di potenza.

Ciao!
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