Discussione: Barchino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 10, 12:12   #77 (permalink)  Top
CRONO
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Chiedo gentilmente ospitalità in questo post per portare avanti il mio progetto di barchino (per spigole o orate). Le caratteristiche dovrebbero essere queste:
• Smontabile per un facile trasporto in macchina in vacanza
• Deve andare per mare, anche se al tramonto o sera (mare calmo) e quindi resistere a schizzi e piccole onde, essere stabile alla trazione della preda.
• Deve fare 1-2 nodi (da verificare se debba raggiungere 4 nodi) ed avere la forza di tirare un pesce di 1-3 kg
• Dovrebbe avere un’autonomia di circa 1 ora
• Avere un piccolo proiettore per illuminare lo specchio d’acqua (pesca notturna), e fanali di navigazione
• Avere un sistema per pasturare
• Avere un sistema di rilevazione “abboccamento” e segnalazione al pilota

Ho fatto un primo schizzo di quello che avevo in mente, ma già la canna deve essere uno spezzone piccolo per evitare di ribaltare il barchino.
Il primo problema è la propulsione. Mi piaceva l'idea di usare un motore da tergicristallo, ma non so dove guardare per dimensionare elica, motore. C'è qualcuno che ha un link sull'argomento?
Non vorrei deluderti o scoraggiarti ma pescare con canna o a traina da un barchino di "modeste" dimensioni con il solo ausilio del radiocomando è alquanto difficile per non dire impossibile,se aggiungi anche che la pesca la effettui in mare allora diventa proibitivo almeno che non fai come gavbarr e cioè le barche le usa si per pescare (pesca radiocomandata) ma sono anche legate ad un mulinello a terra in maniera che in caso abbocchi un pesce di dimensioni superiori a quanto la barca riesca a trainate lasci il telecomando e recuperi dal mulinello così non rischi di perdere il modello.
...e qui spero che gavbarr possa spiegare meglio una volta per tutte come funziona la pesca con baracchino in mare (anche a me che ritengo di non saperne un gran che)