Citazione:
Originalmente inviato da ebonomi Salve a tutti...ho un quesito al quale no riesco rispondermi: ho un modello elettrico sul quale ho un motore classe 30 alimentato con un regolatore di tensione senza BEC, e la ricevente vorrei alimentarla con un secondo regolatore da 10A Collegando due celle lipo, e non usare un circuito ubec...semplicemente perché non ce l'ho in casa...È FATTIBILE? |
Se vuoi una risposta tecnica, quindi univoca e certa, c'è bisogno anche di conoscere altri dati, quali: assorbimento medio del sistema (tu scrivi ricevente ma si legge intero sistema radio ..) e capacità del BEC in questione .. c'è troppo in gioco per fare prove ad occhi chiusi ..
Per tua ulteriore conoscenza: i BEC all'interno dei regolatori sono di tipo lineare e relativamente disperdono energia per adeguare la tensione erogata.
Questa energia è pari alla differenza di potenziale che corre tra quella della batteria e la tensione voluta in uscita moltiplicata per la corrente media del sistema radio: Wpersa = (VBatt-VUscita)*ASistema.
Più alta è l'energia dispersa è più si riduce l'autonomia della batteria ma, soprattutto, maggiormente si scalda il dissipatore BEC deputato a disperdere questo calore, con la conseguenza non troppo remota di interruzione della tensione erogata al raggiungimento di una soglia di allarme pre-incendio.
Usare il solo BEC del regolatore allontana il raggiungimento della soglia di calore pre-allarme perchè al calore del BEC non si aggiunge quello del regolatore (ESC), ma non elimina la riduzione di autonomia.
Un UBEC invece resta freddo perchè ha una efficienza elevatissima (per adeguare la tensione spreca/dissipa pochissimo), bisogna però aver cura di dimensionarlo opportunamente, in relazione al consumo di corrente massimo del sistema da alimentare.
In conclusione, acquisterei un UBEC .. a prescindere !!!
Buoni voli.