Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 10, 21:40   #5 (permalink)  Top
albyone
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Ciao Andrea_dm

Ho visto che Slo si è già prodigato in una esauriente risposta, il che non può che farmi piacere. Ieri sera proprio non ce l'avrei fatta.
Risponderò alla domanda 3 che è stata elusa. Solartex e solarfilm sono due tipi di termoretraibili. Probabilmente quando scrissi si trattò di una svista perchè normalmente uso il solarfilm. Nulla vieta di usare oracover o cinesicover, basta che si ricopra. I termoretraibili sono simili, più o meno robusti, più o meno facili da applicare ma alla fine il risultato dipende moltissimo dalla manina che li applica. Io sono di scuola modelspan. A fine anni '60 inizio anni'70 compariva il monocote (che esiste ancora) come primo termoretraibile ma io non lo usai mai causa....finanze sempre verdi . Ho imparato a usare i termoretraibili da poco e ti assicuro che ce hai un po' di manualità sono semplici da utilizzare e soprattutto, come dice Slo, non c'è il problema del tendicarta che, soprattutto in inverno, è un bel problema per la tossicità e l'odore impossibile da tenere in casa. Ti consiglio di provarci. Il peso finale praticamente non cambia (a meno di usare la modelspan leggera....ma non mi sembra il caso!)
Albyone2 e Albyone3 sono modelli fatti per non costare molto quindi non hanno soluzioni raffinate ma cercano di usare cose semplici, facilmente reperibili oppure con possibilità di fare da sè. Per i rinvii io ho usato del'acciaio armonico da 1,2mm senza guide o che se non un tubetto di alluminio da 3mm che serve nel passaggio fra interno ed esterno della fusoliera.
Per la motorizzazione ti consiglio di mettere subito il motore maggiore che ho consigliato perchè molto performante che ti lascia potenza di riserva e si porta delle belle eliche senza problemi.
Il motore in questione è questo:
980KV Outrunner Brushless Motor Type FC2830-12T | HiModel
Io ci monto una tripala 9X6 ed uso una batteria da 2200mA con 25C di scarica.
La questione dei servocomandi è ininfluente. Ho usato il sistema con un solo servo centrale perchè....non avevo più servi !
Scherzo! Un servo in meno è un costo in meno e se il modello vuole essere economico questa è una soluzione e poi albyone2 è nato con un solo servo. Albyone3 è solo la versione in balsa con poche misure riviste.

Spero di essere stato esaustivo.
Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando