BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - mpx merlin
Discussione: mpx merlin
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 10, 13:33   #52 (permalink)  Top
bagdar
User

Data registr.: 20-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao

Se tu vai sul sito di bungymania.com, troverai una prova completissima del merlin.
Hanno provato vari motori e varie escursioni dei comandi.
E' una prova che mi è piaciuta molto e mi ha dato molte info utili.
Dagli uno sguardo; magari trovi una risposta.

L'angolo di incidenza è l'angolo formato dal profilo e l'asse longitudinale della fusoliera. Idem per i timoni di profondità (il timone è calettato correttamente, se la fusoliera è dritta, quando si vede il nottolino della squadretta del verticale più o meno al centro del foro).

Altre verifiche da fare (anche se qualcuna proprio scontatissima):
la fusoliera è dritta?
Il timone verticale è ben centrato (il merlin lo sente tantissimo)?
Forse le ali si sono svergolate durante gli incollaggi con il ciano?
La piastrina di plastica che serve da supporto ali, quella interna alla fusoliera per intenderci è montata bene nella sua sede?
Il baricentro lo verifichi con le batterie montate belle "fisse" e con quella esatta posizione fai le prove di volo?
Fai anche questa prova, tenendolo a muso in su per la coda, con le batterie belle cariche dai tutto gas: con quel motore il merlin dovrebbe tirare in sù, anche un bel pò. Se sì non può essere che salga appena appena se lanciato in orizzontale.

Fai anche queste prove
Primo verifica che la radio non abbia hai qualche miscelazione "strana" (es. gas/direzionale, gas/picchia).
Il modello quando lo lanci, prende comunque velocità? (se no il problema è nel gruppo motore che per qualche sua ragione non rende e tu stai volando sempre a bassa velocità ed al limite dello stallo)
Per farlo star su devi dare tantissimo cabra? Ce l'hai fatta a capire se, nel volo, prende un assetto molto seduto? In entrambi questi casi il problema è nel centraggio troppo picchiato (prova a spostare un pò per volta la batteria indietro e vedi se le cose migliorano).

Un'ultima banalità: i servi funzionano correttamente?

Se tutto invece è Ok, allora prova a trovare un amico esperto che te lo verifichi di persona, perchè veramente un mistero!
Non demordere!
Ciao
grazie per le info utili, cmq mi è venuto un dubbio, il modello sembra come pesante, ora ho provato a prendere una bilancia di precisione e proverò a pesarlo con batterie e tutto, quanto dovrebbe pesare in ordine di volo?
bagdar non è collegato   Rispondi citando